L’11 settembre si è tenuto l’incontro, promosso dall’ ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili): “Autostrada Roma- Latina Pro e Contro”. Durante l’incontro, l’ Ance ha ribadito il suo “No” all’opera, scontrandosi con quanti vogliono che i lavori vengono aperti al più presto ed è stato ribadito che i tempi di costruzione previsti (sette anni) potrebbero, non solo non essere rispettati, ma addirittura allungarsi di tre/quattro o più anni. Quindi i cittadini andrebbero incontro a gravi disagi per un tempo molto lungo e non definito per poi pagare un pedaggio una volta finiti i lavori.
Il “Movimento No Corridoio/ No Bretella” è favorevole, invece, alla costruzione di una metropolitana leggera, al posto della nuova autostrada; sono inoltre propensi ad un’adeguata sicurezza in tutta la via Pontina.
Nel frattempo il “Movimento No Corridoio/ No Bretella” si allarga. Infatti dopo il M5S di LT, Lazio Possibile (Civati PD) e il Sindaco di Formia, si è aggiunto il Sindaco di Priverno.
Il 17 settembre si terrà il Consiglio Straordinario della Regione Lazio sul problema dei trasporti, mentre il 20 settembre ci sarà l’ Assemblea Nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio, che si terrà a Roma in Via Prenestina,173.
Assia Manfredino