Domenica 21 settembre alle 17.30 ci sarà, presso il Parco Friuli di Aprilia, un convegno su “il territorio tra salvaguardia e valorizzazione”. Lo scopo del convegno è quello di promuovere Carano come monumento naturale e la salvaguardia del centro e degli edifici storici.
Il convegno sarà così strutturato:
· Dott.ssa Martina Revello Lami specializzata in archeologia all’università La Sapienza di Roma, PhD all’università di Amsterdam: “Satricum, tra salvaguardia e valorizzazione”
· Arch. Michele Magliocchetti: “presentazione della mostra Latium Vetus”
· Antonio Santarelli Casale del Giglio: “la storia che fa impresa”
· Arch. Ugo De Angelis: “il borgo di Carano e Menotti Garibaldi”. Lettura di un brano dell’ultimo libro “In quella foto c’è Maria” – con la partecipazione di Antonello D’Alessandro.
· Rappresentanza del comitato Salviamo Carano: “la proposta di riconoscimento del borgo di Carano come monumento naturale”
· Arch. Stefania Caravelli di Assinarch: “le proposte dell’Assinarch per la salvaguardia del centro e degli edifici storici”
· Prof. Filippo Fasano presidente Anpi: “La fondazione di Aprilia tra mito e storia”
· Consigliere Pd Monica Tomassetti: “una proposta consiliare per la salvaguardia e la tutela del territorio”.
Inoltre, verranno proiettate slide sugli interventi, con la preziosa collaborazione di Marco Spadoni. Per l’occasione saranno esposte le tavole della mostra “Latium vetus” per gentile concessione dell’Assinarch. Modererà gli interventi Riccardo Toffoli.