Si sta svolgendo questo pomeriggio, nel Parco Friuli di Aprilia, il convegno dal tema “Territorio tra salvaguardia e valorizzazione”.
Un incontro volto ad esaltare la storia e le tradizioni artistiche e popolari dell’area pontina, territorio che rappresenta il cuore pulsante della Regione Lazio e che offre alla stessa numerose aree archeologiche, artistiche e naturali che andrebbero, come il convegno odierno propone, esaltate e salvaguardate.
Numerose le figure di spicco presenti, ad iniziare dalla Dott.ssa Martina Revello Lami, specializzata in archeologia all’università La Sapienza di Roma, e dall’ Arch. Michele Magliocchetti. Nel corso del convegno è poi previsto l’intervento dell’ Arch. Ugo De Angelis, il quale proporrà la lettura di un brano tratto dal libro “In quella foto c’è Maria” al quale poi seguirà una proposta di riconoscimento del borgo di Carano come monumento naturale, proposta dal comitato “Salviamo Carano”.
Terminerà l’evento il Prof. Filippo Fasano, presidente Anpi, il quale illustrerà l’interessante excursus riguardante la fondazione di Aprilia tra mito e storia.
Verranno proiettate slide degli interventi con la preziosa collaborazione di Marco Spadoni. Per l’occasione saranno esposte le tavole della mostra “Latium vetus” per gentile concessione dell’Assinarch.
Melania Orazi