Ancora problemi per gli alberi al Toscanini

Le radici dei Platani rendono impossibile il transito ai passanti e attaccano le tubature dei palazzi.

Rimuoverli sembra l’unica soluzione
Le radici dei Platani hanno preso il sopravvento in via Inghilterra, nel quartiere Toscanini; distruggendo il marciapiede e rendendo quasi impossibile il transito ai passanti, soprattutto per anziani, disabili e bambini. Una delle radici è, addirittura, arrivata alle tubature di un palazzo, creando ingenti danni.

Questi alberi sono stati trapiantati ben 16 anni fa, sopra a delle fognature. Crescendo, non hanno trovato terreno, bensì cemento. Per loro l’unica soluzione è stata quella di uscire sopra in superficie per poter respirare.

Il Comitato di Quartiere Toscanini ha consultato un’ equipe di tecnici competenti. Al momento l’unica soluzione sembra quella di abbattere i platani in via Inghilterra. I lavori verranno suddivisi in due step. Il primo passaggio prevede la rimozione degli alberi a partire dal benzinaio, sito che rientra nel progetto della pista ciclabile. Il secondo step invece è sotto la direzione del Comune e prevede un allargamento degli attuali marciapiedi e la costruzione di nuove panchine e alberi. I lavori dovrebbero avere inizio non appena terminati quelli al Parco Dei Mille.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *