Pelle inebriante con la vinoterapia

L’autunno è la stagione dell’uva, buona non solo da mangiare, ma anche da applicare direttamente su viso e corpo come un elisir di bellezza e di relax. Coccole di puro piacere, per una pelle che farà sognare. In tutti i sensi. La vinoterapia, branca dell’estetica nata in Francia, è ora proposta anche in molte beauty farm e stabilimenti termali italiani. L’uva come terapia di bellezza, dunque, ingrediente principale di oli, maschere, creme. Una formula piacevole ed originale per nutrire la pelle e contrastarne l’invecchiamento. La riprova che il frutto della vite non è dolce solo per il palato, ma anche per la pelle. I suoi preziosi componenti, applicati su viso e corpo con un semplice, delicato, gesto d’amore, depurano, idratano, levigano, tonificano il nostro vestito più naturale, esposto così facilmente ai danni ed alle insidie del tempo.
IL BENESSERE NELL’UVA
Le proprietà dell’uva sono note sin dall’antichità. Ogni chicco racchiude un concentrato di sostanze rivitalizzanti in grado di contrastare l’invecchiamento e di proteggere dalla fragilità capillare. Gli acini ed in particolare i vinaccioli, i semi contenuti al loro interno, sono infatti ricchi di calcio, fosforo, polifenoli e flavonoidi (che svolgono un’azione idratante, levigante ed antiossidante) nonché di acidi organici (malico, tartarico, glicolico), dall’elevata proprietà schiarente (un vero e proprio peeling naturale!). La vinoterapia utilizza uva fresca (nei periodi dell’anno in cui è disponibile), ma anche l’olio di vinacciolo ed il concentrato di mosto, arricchiti con oli biologici e vitamine. Il trattamento di bellezza può continuare anche a casa con l’applicazione di maschere, creme, latte detergente, tonico, siero rivitalizzante, shampoo-doccia a base di vinaccioli ed altre sostanze amiche per la pelle. E non solo femminile!
UN VISO PIU’ RILASSATO
Esfoliare la pelle del viso significa eliminarne le impurità in modo da favorirne il ricambio cellulare. Una maschera all’olio di vinacciolo agisce in questo caso anche come antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi e portando preziosi nutrienti per la pelle. La maschera viene applicata su viso e collo dopo un’accurata detersione e lasciata in posa per una ventina di minuti. Al termine della seduta, dopo una seconda detersione, viene applicato un prodotto antirughe, sempre a base di olio di vinacciolo, facendolo assorbire con un adeguato massaggio. Al termine del trattamento, il viso appare più fresco, disteso e luminoso. Bello da vedere ed incredibilmente morbido da accarezzare.
 
UN CORPO PIU’ VITALE
Applicata sul corpo, la vinoterapia prevede tre fasi: peeling di fango termale, l’idromassaggio in acqua termale con concentrato di mosto ed oli essenziali (un toccasana per la circolazione!) ed un massaggio con acini freschi od estratti d’uva: una metodica piacevole dal punto di vista delle percezioni sensoriali, che regala in pochi attimi alla pelle una miniera di benefiche sostanze rimineralizzanti. La vinoterapia in questo senso non è da considerarsi solamente un trattamento di bellezza, ma una vera e propria terapia per gli inestetismi dovuti a difficoltà di circolazione, come cellulite e fragilità capillare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *