Sono passate solo due settimane dalla festa del Santo Patrono e dalla relativa pulizia profonda della fontana in piazza Roma.
Siamo di nuovo punto e a capo.
Già da qualche giorno la fontana è piena di sporcizia varia e proprio ieri è stata notata dai passanti una sorta di pellicola bianca che galleggiava. La questione si fa seria. Si parla di inciviltà, di maleducazione, ma esiste qualcosa di ancora più radicato che ci dovrebbe far riflettere: il non rispetto di chi lavora, o meglio ancora di chi opera nel settore pubblico.
Potrebbe essere pertanto sbagliato continuare a criticare coloro che del bene pubblico se ne occupano da tempo e forse non bene, ma è altrettanto ingiusto perseverare nell’errore e così commettere gesti che deteriorano l’immagine di Aprilia e magari anche di coloro che si impegnano a tenerla pulita o alquanto presentabile.
Infatti da come si vede dalla foto, un buon uomo, saggio e di cuore, per porre rimedio a quello scempio, ha contribuito a modo suo a togliere almeno quella terribile pellicola dall’acqua della fontana.
E se invece di porre rimedio, con un sforzo maggiore si potrebbe tutelare meglio la nostra città, un pensiero questo da cui nessuno è esente.
Melania Orazi