La fontana di Piazza Roma, ove campeggia la scultura “L’Evoluzione”, pregevole realizzazione in bronzo del maestro Umberto Mastroianni, sarà illuminata con fari di colore rosa, a testimonianza dell’adesione del Comune di Aprilia alla campagna Nastro Rosa promossa dalla Lilt.
La Lega Italiana per la Lotta ai Tumori ha infatti lanciato questa iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione al tumore al seno, che prevede come segnale simbolico di pubblica adesione la “colorazione” di un monumento cittadino.
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. Sconfiggere la malattia è possibile, nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.
L’iniziativa è stata promossa dal C.I.F. di Aprilia, nella persona della dottoressa Resy Langiano, per la divulgazione anche sul territorio apriliano di una campagna di sensibilizzazione giunta alla sua 22esima edizione nel mondo e a cui hanno già aderito settanta nazioni.
La Lilt inserirà le immagini delle location “colorate” sul proprio sito web, con una didascalia in Italiano ed Inglese, nel circuito Nazionale ed Internazionale della Campagna Nastro Rosa.
Assia Manfredino