“Un’economia in lutto, il caso delle imprese in provincia di Latina”.
Con queste dure ma pur significative parole, la Federlazio ha voluto riunire i sindaci ed i cittadini del territorio, per ridestare le imprese a combattere con gli strascichi della crisi, ma peggio ancora con un’impunita rassegnazione globale.
“E’ un momento drammatico”, spiega Saverio Motolese, il direttore della Federlazio, riferendosi ai continui sacrifici che le aziende, i cittadini ed i Comuni sono stati chiamati ad affrontare. A preoccupare è soprattutto la riferita assenza del mondo della politica, un vuoto partecipativo che solo parzialmente potrà essere colmato dalla partecipazione di piazza; quest’ultimo sembrerebbe tuttavia essere l’unico metodo valido per far registrare una primaria forma di opposizione a rassegnazione e declino.
La presidente di Federlazio Latina, Antonella Zonetti, ha recentemente esposto la sua posizione, dalla quale si evince facilmente una sollecitazione collettiva a quella che dovrà essere in futuro la rivalorizzazione del territorio. Ancora una volta, quindi, viene battuto il tasto della collettività, unico elemento plurale in grado di districare la situazione.
Melania Orazi