L’atleta si allena sfruttando il suo peso corporeo.
L’Allenamento in Sospensione è una moderna tecnica di allenamento che fa parte dell’Allenamento Funzionale.
Si effettua utilizzando un attrezzo costituito da cinghie e maniglie che fanno sì che l’atleta si alleni sfruttando il proprio peso corporeo.
Il nome commerciale di questo attrezzo è TRX.
L’Allenamento in Sospensione si effettua attraverso una serie di esercizi in cui il proprio corpo è fortemente sbilanciato allo scopo di migliorare la forza, l’equilibrio e la resistenza, soprattutto a carico del core, il sistema muscolare fondamentale per il controllo della postura.
Il TRX e il programma di allenamento sono stati sviluppati da Randy Hetrick, ex soldato delle forze speciali della marina statunitense negli anni 90, mentre la commercializzazione è iniziata nel 2005.
Il TRX è un attrezzo d’allenamento, Semplice, funzionale, versatile e pratico!
Una delle peculiarità di questa tecnica di training è il fatto di poter essere utilizzata da un vastissimo numero di persone con i più svariati livelli di preparazione, in quanto tutti i movimenti possono essere adattati variando la posizione del corpo e di conseguenza modificando la difficolta degli stessi.
Il TRX, molto diffuso in america, viene utilizzato quotidianamente dalle forze armate, da professionisti di baseball, lotta, ciclismo, nuoto e da corridori di livello olimpico; da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia e sempre più atleti, professionisti e non, lo stanno utilizzando nei loro programmi di allenamento.
“Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza, la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi”.
Alessia Locicero