Esiste un tipo di cera da eseguire anche in casa, da sole, con pochissimi ingredienti e senza troppe difficoltà. È il Sokkar, o Halawa: la cera araba, cera naturale praticata da sempre dalle donne medio-orientali e del Nordafrica, con soltanto miele, zucchero, e limone.
La ceretta orientale ha parecchi vantaggi. È un metodo completamente naturale che non ha effetti collaterali e controindicazioni, diversamente da quanto accade con la ceretta classica, che contiene petrolati e altri ingredienti dannosi che possono causare irritazioni e non solo. È utilizzabile, quindi, anche dai soggetti con pelle particolarmente sensibile e/o con fragilità capillare, poiché si utilizza a temperature più basse rispetto a quelle della cera tradizionale.
Per lo stesso motivo, la ceretta orientale può essere tranquillamente usata sul viso e altre zone delicate. Ha un costo minimo, in quanto necessita solo di miele, zucchero, e limone, e la si può eseguire in qualsiasi momento della giornata in cui si trova un po’ di tempo libero, senza dover pensare a quando poter andare dall’estetista. Una volta terminata, si rimuove soltanto con dell’acqua, senza dover frizionare energicamente con l’olio per rimuovere i residui più ostinati. Con questo metodo, inoltre, si può anche evitare di usare le strisce di cotone, se si sa modellare la cera con le mani.
Alcuni centri estetici già la praticano, così, se non avete voglia o non vi sentite in grado di maneggiare la cera, potrete tranquillamente e comodamente ricorrere all’aiuto di una fidata estetista.
Sul web si trovano diverse ricette per realizzarla (gli ingredienti sono sempre gli stessi, a cambiare sono solo le proporzioni). Una sola raccomandazione: controllate sempre la temperatura della cera dopo averla riscaldata e prima di usarla, per non rischiare ustioni o scottature.
Floriana Francesca
salve ho letto l’articolo sulla cera araba e vorrei sapere dove viene praticata ad Anzio,Aprilia o dintorni grazie