Ecco l’ultima novità di Twitter: Audio Card, il servizio per ascoltare la musica in streaming. Il tutto grazie all’accordo stretto con iTunes di Apple e SoundCloud. La nuova feature ha fatto il suo ingresso sulla timeline di Twitter. Grande l’attesa degli appassionati di musica che, da ora in poi, potranno ascoltare le proprie canzoni preferite navigando sul noto social network, tra un cinguettio e l’altro. Infatti, la grande novità è proprio che l’ascolto della musica, non impedirà l’utilizzo del social network: sarà possibile ridurre la scheda durante la riproduzione, ascoltando brani musicali e podcast e continuando ad utilizzare il social per altre attività senza che il flusso sia interrotto.
Un servizio totalmente differente da quelli già presenti sul mercato: gli utenti, potranno ascoltare la musica di SoundCloud e iTunes direttamente dalle loro timeline.
La nuova funzione Audio Card di Twitter è operativa sia su Pc, sia sui dispositivi mobili Apple e Android: grazie all’accordo con Cupertino è possibile, dunque, anche acquistare brani su iTunes per poi ascoltarli via Twitter con il proprio smartphone, utilizzando l’app ufficiale per device Android e iOS. Per ora le prime schede audio saranno condivisie all’interno di Twitter solo da un piccolo gruppo di partner tra cui iTunes.
I primi che hanno sperimentato Audio Card di Twitter sono stati i Foo Fighters. Il gruppo ha pubblicato un tweet con link ad iTunes che permetteva agli utenti di ascoltare, rimanendo connessi a Twitter, il loro nuovo album. Tra gli altri artisti che hanno aderito ci sono i Coldplay, i dj David Guetta e Martin Garrix.
Per trovare le schede audio degli artisti partner, il cui elenco è disponibile nel blog ufficiale del social network, e riprodurne i contenuti, occorre visitare il profilo del cantante o gruppo in questione. Insomma un nuovo strumento che permetterà alle band di promuovere i propri lavori in era social, sfruttando quindi le potenzialità di Twitter.
Per Twitter non si tratta del primo tentativo in ambito musicale. A marzo il social network ha chiuso la sua app Twitter Music dopo 11 mesi dal lancio, annunciando che avrebbe lavorato a nuove proposte in ambito discografico.
Melania Limongelli