Convocata per giovedì 23 ottobre la VI Commissione relativa al V Settore, Lavori Pubblici.
La riunione dei Capi-gruppo avrà luogo nella sede municipale di Piazza Roma dalle ore 16, per trattare l’importante tema dei trasporti pubblici (scolastico e locale). Le opere verteranno sulla realizzazione delle attuali linee per consentire in modo adeguato il diritto allo studio e alla mobilità dei cittadini. Durante il dibattito verranno proposte direttive per ovviare ai tagli della Regione riguardo al Trasporto Pubblico Locale.
“In Commissione giovedì – ci spiega il presidente di commissione Ornella Pistolesi – parteciperanno ed interverranno anche i referenti dell’università La Sapienza di Roma, incaricati di redigere migliorie e soluzioni al Tpl, che verranno vagliate dai commissari.
Nell’ultimo punto all’ordine del giorno – conclude il consigliere – si parlerà di come condividere al meglio gli spazi pubblici, in particolare nell’utilizzo dei campetti di basket in via delle Regioni.”
Anche Aprilia Valore Comune parteciperà all’importante commissione di giovedì pomeriggio sul Tpl, con il suo Capo-gruppo Vincenzo La Pegna, che ritiene l’accorpamento giusto per certe linee e difficile da attuale per altre:
“In commissione verranno rese note alcune soluzioni possibili per il Trasporto Pubblico Locale, idee già discusse in sede di conferenza di servizio tra l’assessorato preposto e recepite poi dalla Regione Lazio. L’ipotesi sarebbe quella di accorpare qualche linea e risollevando alcune in modo da poter soddisfare sia le esigenze dei studenti sia quelle dei normali cittadini. Nella commissione di giovedì verranno ripresentate le soluzioni già discusse in precedenza e facenti parte della progettualità iniziale.
La Regione ha diminuito i fondi e l’idea di accorpare appare la soluzione più ovvia al momento. Però su certe linee, come quella di via Lampione o a Campoverde, sarà difficile se non impossibile attuare queste modifiche: la difficoltà di organizzazione è evidente, discuteremo anche di questo. In base ai finanziamenti della Regione ci muoveremo di conseguenza.”
Melania Orazi