Viaggio verso l’Oktoberfest
Prima tappa le Terme di Erdin, seconda l’icantevole Regensburg e poi Monaco
Il nostro viaggio inizia il 24 settembre a bordo di un camper noleggiato, in compagnia di una coppia di camperisti Doc. Un consiglio: prima di noleggiare un camper controllare che sia Nuovo e con tutti i comfort, altrimenti, per chi non è un camperista per passione, molti saranno gli inconvenienti!!!
La prima tappa del nostro viaggio verso l’Oktoberfest è la bellissima cittadina di Erding, celebre per la sua birra Erdinger Weissbier e per le sue terme, Therme Erding che sono, con 145.000 m², le più grandi d’Europa. Parcheggiamo i nostri camper proprio davanti l’ingresso dell’enorme complesso termale e l’indomani mattina eravamo pronti alle casse per esplorare il mondo del wellness e del divertimento. Questo esotico paradiso termale con la sua benefica area Thermenparadies (area in cui è possibile andare in costume) invita a immergersi nelle acque termali all’ombra delle palme. Nel paradiso della sauna più grande al mondo (rigorosamente senza costume) vi attendono straordinarie attrazioni legate al calore e al wellness. E l’immenso Galaxy Erding propone una nuova dimensione del divertimento sugli scivoli acquatici. Grazie alle tre spettacolari strutture con il tetto apribile, il Mondo delle Terme di Erding in estate offre divertimento acquatico e sugli scivoli e i piaceri del doposauna anche a cielo aperto.
Una giornata bella e rilassante in un posto straordinario e anche qui non poteva mancare la birra: un chioschetto, direttamente immerso nella piscina, serve drink di tutti i tipi e anche dell’ottima birra tedesca (vedi foto). Usciti dalle terme nuova tappa del nostro viaggio: Regensburg (Ratisbona).
L’origine di Regensburg risale al 179 d.C., anno in cui, su comando dell’imperatore Marco Aurelio, venne fondato l’accampamento fortificato di Castra Regina di fronte alla confluenza del fiume Regen con il Danubio. Arriviamo la domenica sera in un campeggio molto comodo per raggiungere il centro città, l’Azur Camping.
Regensburg è un cittadina fantastica dove sulle sponde del fiume abbiamo trovato un piccolo, ma storico, punto ristoro che serviva solo salsicce alla brace, crauti e birra. Una Vera delizia è la famosa Wurstküche, che ancora oggi sforna le classiche salsiccie di Ratisbona , cotte nella cucina del 500 (vedi foto), si trova sulle sponde del Danubio all’estremità dello Steinerne Brücke, antico ponte di pietra costruito attorno al 1100.
L’indomani mattina, dopo aver sistemato i nostri camper ci mettiamo in viaggio, direzione Monaco. Durante il percorso però abbiamo pensato di fare una sosta a Fresing la città dove nacque il primo birrificio al mondo nel 1040. Nella collina di Weihenstephan si trova la più antica fabbrica di birra del mondo. Fondata nel 1040 dai Benedettini, oggi è di proprietà dello Stato della Baviera. Nel ristorante, annesso allo stabilimento, è possibile sorseggiare un buon boccale di birra accompagnato dai piatti tipici della cucina bavarese (vedi foto). Sempre nello stabilimento vi è anche uno shop dove si possono acquistare ottime bottigile di birra.
Nel pomeriggio arriviamo a Monaco, la nostra sosta è al parcheggio De-Gasperi-Bogen a Monaco-Riem, 35 euro al giorno, una posizione ottima per raggiungere l’area dell’oktoberfest con la metopoliana, si prende la U2/7 fino a Innsbrucker Ring, poi la U5 fino a Theresienwiese. Parcheggiato il camper ci prepariamo e andiamo alla gande festa. Fortunatamente avevamo il tavolo prenotato presso lo stand Augustiner grazie al nostro amico Salvo, altrimenti sarebbe stato molto difficile trovare un posto e gustare la birra, visto che si può bere soltanto seduti ai tavoli e non si può girare per la festa con i boccali in mano. Il servizio di sicurezza è eccellente tanto che si può tranquillamente visitare la manifestazione anche con i bambini, senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Da quel momento in poi l’idillio della pura birra e il piacere della tradizione. Ragazzi e ragazze vestiti a festa con il costume tipico pronti ad onorare una storia che dura da 200 anni e poi tanto divertimento.