PICCOLI CONSIGLI DELLA CRISTALLOTERAPIA E DELLA CROMOTERAPIA PER RENDERE LA NOSTRA CASA UN LUOGO DOVE RIROVARE ARMONIA ED EQUILIBRIO
I colori sono manifestazioni importanti della luce ai nostri occhi e sono in grado di trasmettere sensazioni visive, emozioni psicologiche, che possono andare ad influire anche sul benessere fisico, nonché scatenare reazioni dell’organismo precise e talvolta benefiche. Questi sono i principi alla base della cosiddetta cromoterapia, una disciplina mirata a curare il corpo e la mente con le reazioni provocate dai colori, che ha basi storiche ma anche scientifiche, e che viene felicemente applicata all’architettura d’interni.
Nell’architettura degli interni, vanno tenuti presenti alcuni suggerimenti generali.
Ogni stanza ha il suo colore
Nel Soggiorno fai sfogare la tua fantasia: per questa stanza puoi usare tutti i colori che ti piacciono e sbizzarrirti con gli accostamenti più imprevisti.
Cucina: Ideali il giallo e il bianco. Esprimono igiene e pulizia.
Studio: per ravvivare la creatività e per stimolare la concentrazione, crea dei giochi di colore con il giallo e il bianco. Usa l’arancio se hai problemi di memoria e il viola se sei irritabile.
Camera da letto: Come precedentemente spiegato, i colori più rilassanti, e quindi più adatti a questa stanza, sono il blu e l’azzurro. Anche se opti per altri colori, cerca di evitare il giallo e il rosso che risultano eccitanti. Per la camera dei bambini ideali sono i colori pastello; in particolare il verde acqua e il rosa.
Corridoio: Evita i colori scuri: meglio i toni più chiari e tutti i pastello.
Bagno: Preferisci il verde chiaro e l’azzurro: rievocano le tonalità dell’acqua.
Se ami il colore non solo sulle pareti, puoi dare sfogo alla tua fantasia “inventandoti” dei componenti d’arredo nelle tonalità che più ti ispirano. Ti piace il letto rivestito in tessuto? Contrapponi alle pareti azzurre rilassanti una testiera energetica rosso fuoco e completa il letto con tanti cuscini in tinte diverse. La testata può essere realizzata anche da te: basta rivestire la parete dietro al letto (che può essere fatto con una semplice rete e un materasso) con un pannello imbottito rivestito di tessuto.
Inoltre per attivare l’energia della nostra casa, per farne il nostro spazio sacro, di ricarica, benessere e armonia, i Cristalli sono alleati indispensabili.
Alcuni ambienti possono deprimere, altri innervosire.
Per “guarire” l’energia di un ambiente va usata la pietra giusta.
Esiste una pietra per ogni luogo, una pietra per ogni casa, stanza e persona. Lo scopo di un ambiente e le persone che vi circolano determinano la scelta delle pietre che meglio assicureranno l’armonia in quel posto.
Alcuni esempi:
• All’ingresso: Druse di Ametista e Quarzo Jalino (difesa dal frequente passaggio di energie estranee)
• In camera da letto: Quarzo Rosa e Lepidolite (coccole e sonno profondo)
• In camera da letto: Rubino e Granato (notti di passione)
• Nello studio: Fluorite e Ametista (memoria, concentrazione, forza mentale)
• Soggiorno: Celestina (comunicazione costruttiva)
• Bagno: Tormalina nera e Agata Corniola (scarico e digestione)
• Cucina: Agata Corniola (digestione)
Migliorare l’atmosfera di casa è semplice, basta lasciar fare alle pietre: le loro vibrazioni agiranno invisibili e indisturbate sull’ambiente e sulle persone e voi avrete evitato ansia e mal di stomaco. Provare per credere.
L’ausilio di un esperto cristalloterapeuta con competenze di feng-shui può assicurarvi un perfetto restauro energetico di ogni ambiente.
Cristina Farina