Nel quadro delle celebrazioni della “Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate”, il comando provinciale Guardia di Finanza di Latina, conformandosi ad analoghe iniziative programmate su tutto il territorio nazionale, ha aperto per il secondo anno consecutivo la propria sede, in corso della Repubblica, a cittadini e studenti.
Altissima la presenza di pubblico, soprattutto giovani, interessati al racconto della storia della Guardia di Finanza e di Palazzo M; l’iniziativa ha poi trovato il suo seguito con l’illustrazione delle attività polizia economico-finanziaria svolte a tutela della collettività.
I partecipanti hanno potuto assistere alla dimostrazione di un cinofilo, con al seguito il cane “Vabor”, che ha effettuato la simulazione di un controllo antidroga su persone e automezzi.
La giornata e l’incontro si sono conclusi con la visione di un film sull’educazione alla legalità, con l’intento di offrire spunti di riflessione sulla necessità di sviluppare una cultura della legalità.
Melania Orazi