L’arrivo della piena proveniente dai Castelli ha interessato i Fossi Spaccasassi, Leschione e Astura, causandone l’esondazione nelle Vie Selciatella, Spaccasassi e Virgilio. Le prime due strade sono state riaperte in tarda mattinata, mentre Via Virgilio questo pomeriggio. Alle famiglie residenti in zona Frassineto sono stati prestati soccorsi e serviti pasti caldi, mentre in Via Virgilio è stato necessario trasferire una famiglia tornata a casa nel pomeriggio.
Disagi si sono registrati nei plessi scolastici Leda, Menotti Garibaldi e Marconi, dove nei prossimi giorni saranno effettuate le verifiche del caso. Anche per quanto riguarda la messa in sicurezza delle strade, partiranno le verifiche non appena le condizioni meteo lo permetteranno.
Nella giornata di oggi si è riunito per due volte, alle 9.30 e alle 17, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile presso l’Ufficio del Sindaco di Aprilia. Nel corso della riunione pomeridiana si è preso atto dell’ultimo bollettino di criticità emesso dalla Regione Lazio che ha confermato il codice rosso fino alle ore 24 di oggi, con previsioni che volgono al miglioramento per le ore successive.
“Nonostante ci si trovi di fronte al primo codice rosso di allerta meteo – fanno sapere dall’Amministrazione – che ha interessato il territorio comunale e la stessa calamità naturale sia stata il primo banco di prova per il Centro Operativo Comunale di recente istituzione, la macchina dei soccorsi ha reagito positivamente e non si registrano feriti”.
Restano attivi fino alla mezzanotte di oggi i numeri di pronto intervento 06.9282826 / 335.6634321.