Questa mattina il primo punto all’ordine del giorno, una Comunicazione del Sindaco, si è trasformato in acceso dibattito sulla vicenda Chiusolo. Il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, ha aperto il Consiglio parlando dell’assetto Asam. Il Sindaco ha augurato un “buon lavoro” al nuovo Amministratore Unico, Gianfranco Principe, e ringraziato il CDA uscente per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Dopo di che il Sindaco è passato a chiarire i motivi per cui l’Amministrazione Comunale non era presente alla Festa delle Forze Armate organizzata dalle Associazioni. “Domenica sui nostri quotidiani, ho letto delle critiche da parte dei nostri Consiglieri Comunali su una faccenda che abbiamo gestito in maniera estremamente trasparente e compiuta con le nostre Associazioni”, spiega il Sindaco Terra.
“I Consiglieri che hanno criticato hanno un nome…tipo il mio”, interviene la Consigliera Comunale, Carmen Porcelli. ” Mi fa specie che il Sindaco oggi tenga a chiarirci una cosa così curiosa, come il fatto che neanche un membro dell’ Amministrazione Comunale era presente. La corona di alloro è stata depositata sui monumenti dalla stessa persona che l’ha confezionata. Per una festa così importante, come quella dell’Unità D’Italia, sarebbe stato giusto che, almeno un rappresentante fosse stato presente”.
La Consigliera è stupita che il Sindaco abbia tenuto a chiarire le motivazioni per cui non era presente alla Festa organizzata dalle Associazioni per il 4 Novembre ma che non abbia mai chiarito, secondo la Porcelli, la questione delle intimidazioni ai politici. A prova di ciò il Capogruppo del Sel estrae una copia della bozza del Senato di quella famosa inchiesta. “Lei ha edulcorato delle verità “, dichiara la Porcelli, tra cui quelle delle dimissioni dell’ex assessore Chiusolo. “La trasparenza, Sindaco, non riguarda solo le associazioni combattentistiche”, dichiara. “A noi Consiglieri non è stata data la vera lettera dell’ex assessore Chiusolo. Bisogna essere trasparenti al 100%. Non è stata registrata nemmeno al protocollo. Questa è la trasparenza. Lei avrebbe dovuto rendere pubblica la vera lettera dell’ex assessore Chiusolo. Ci sono due lettere di dimissioni. Abbiamo letto solo la seconda, perchè abbiamo insistito noi. Che aveva anche degli errori perchè è stata scritta di fretta”.
“Noi non ci saremo mai tirati indietro a nessun tipo di dibattito”, dichiara il Sindaco Terra. “Nessuno avrebbe impedito a Chiusolo di protocollare la sua lettera. Se volete tornare su questa questione, presentate le vostre mozioni. Noi siamo qui. Noi siamo stati tre mesi senza assessore alle Finanze, aspettando che tornasse Chiusolo. Se le sue dimissioni dovevano portarlo a proteggere la sua famiglia, non mi sembra sia cambiato molto, sta mettendo in piedi una serie di azioni da libero cittadino. Poteva benissimo continuare a fare l’assessore accanto a noi”.
A. Manfredino