Una Mela al Giorno

La mela: un frutto dalle molteplici proprietà.Ricca di vitamine, sali minerali e fibre e povera di calorie, la mela risulta benefica per diversi aspetti.

La pianta del melo è originaria dell’Asia, appartiene alla famiglia delle Rosacee ed il suo fusto può raggiungere gli otto metri di altezza. Enorme la varietà di mele esistente; infatti , ad oggi, se ne contano circa 2.000 varietà. Anche se la mela è un frutto che matura a fine estate, grazie all’importazione da paesi esteri, possiamo trovarla disponibile in ogni momento dell’anno.
La mela è uno dei frutti più consumati al mondo, anche grazie alla fama che ha di contribuire a mantenere integra la nostra salute allontanando molti tipi di malanni. In Europa si è stimato che il consumo pro capite di mele corrisponde a circa 18 kg all’anno, mentre negli Stati Uniti il consumo scende a circa 9 Kg pro capite all’anno.
La mela ha proprietà veramente uniche ed i suoi benefici sulla nostra salute sono stati dimostrati da tempi lontanissimi.

Caratteristiche nutrizionali: L’85% circa del peso della mela è costituto dall’acqua, mentre dal 9% al 12% è costituita da zuccheri che, per le loro caratteristiche chimiche, non hanno controindicazioni per i diabetici. Sono poi presenti vitamine molto importanti, come la vitamina A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Infine troviamo la pectina che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue
La sua polpa, ricca di principi nutritivi e di succo ad elevato potere disintossicante, è pregevole. Grazie alla componente zuccherina, al potassio, alla vitamina C, possiede una
prevenire il cancro: una sola mela assicura il 20% del fabbisogno giornaliero di fibre occorrenti al nostro organismo. Hanno pochissime calorie e non hanno grassi né colesterolo.

Gastronomia: Oltre che per il tradizionale consumo fresco, la mela può essere utilizzata per la produzione di succhi, marmellate, sciroppi e dolci. In cucina la mela è uno dei frutti più versatili e può essere abbinata a diverse varietà di sapori dolci e speziati. Le preparazioni a base di mele possono essere utilizzate per antipasti e spuntini leggeri (insalate varie, salse per crostini, ecc.), minestre e primi piatti (con crema di rapa, risotti) piatti di mezzo (torte con verdure, maiale, selvaggina, agnello, pollame) e dessert (strudel, frittelle, crostate, mele caramellate, mele al forno, ecc.).

RICETTE CON LE MELE

IMPACCO PER LE MANI SCREPOLATE
Lavoro, bruschi cambiamenti di temperatura e mancanza di cure possono provocare alle mani screpolature. Il rimedio qui proposto dev’ essere utilizzato entro due giorni dalla preparazione.
Schiacciate 100 g di semi di cotogna e lasciateli macerare per circa 12 ore in un litro di acqua fredda. Impregnate alcune garze con il preparato ed effettuate degli impacchi alle mani, lasciandoli agire per 15minuti, anche più volte al giorno.

MACERATO ANTIRUGHE
Questo trattamento è consigliato a chi ha più di quarant’anni. Applicato tutte le sere, aiuta ad attenuare le prime rughe che compaiono sul viso e sul collo.
Lasciate macerare 100 g di buccia di cotogna in 500 ml di alcol a 45° per 10 giorni. Filtrate e usate regolarmente prima di coricarvi.

DECOTTO DI MELA CONTRO L’ISONNIA
Si tratta di una preparazione molto semplice:
Mettere a bollire per 40 minuti una mela intera (con buccia e semi), di sicura provenienza biologica, in un litro d’acqua. Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero; da bersi un bicchiere per qualche sera prima di coricarsi.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *