Le virtù naturali e le proprietà terapeutiche utili per la nostra salute
Proprio in questo periodo, di festeggiamenti carnevaleschi, ricco di frappe, zeppole e frittelle non possono mancare sulla nostra tavola verdura e frutta, indispensabili per fare un pieno di sali minerali e vitamine. Riscopriamo quindi il sapore particolare di una radice tipica di questo mese, ricca di quei principi nutritivi che svolgono un ruolo regolatore e protettivo nel nostro organismo: la rapa rossa.
La rapa rossa è una radice carnosa dal caratteristico colore rosso/viola, di consistenza morbida e gradevolmente dolce; si adatta o tanti tipi di ricette:tagliata in insalata, centrifugata, come condimento per primi piatti, sciroppata, si presta per numerose fantasie d’uso.
Appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole da zucchero. Sono ricche di fibre ed hanno un sapore leggermente dolciastro. Contengono molte preziose sostanze che facilitano la digestione, il funzionamento del fegato e l’abbassamento del colesterolo. In presenza di emorroidi, stitichezza, fermentazioni e putrefazioni eccessive, la rapa rossa è l’alimento rinfrescante per eccellenza.
E’ ben provvista di sali minerali, in particolare magnesio, fosforo, calcio, potassio e ferro, che si rivelano molto utili per gli anemici ed i demineralizzati. Bisogna comunque tenere presente che il contenuto di acido ossalico di questo vegetale non è trascurabile: limitando l’assorbimento dei sali minerali a livello intestinale lo rende poco adatto a chi soffre di calcolosi renale.
Consumata cruda (sotto forma di succo) è un vero concentrato di sostanze utili per la salute, tanto che nel 1983 alcuni ricercatori greci pubblicarono un articolo sulla rivista “International Journal of Cancer” sugli effetti favorevoli di una dieta che comprendeva la barbabietola rossa nella prevenzione del cancro del colon e del retto. In commercio si trova sia cruda che già lessata e sottovuoto. Se l’acquistate cruda badate che sia soda e senza macchie marroni o verdastre, se invece la prendete sottovuoto controllate la data di scadenza e l’integrità della confezione. Da non dimenticare che il succo della barbabietola, di colore rosso intenso, è spesso usato per creare “effetti speciali”: si possono preparare tagliatelle, risotti e puree di colore rosa, anche le uova sode avranno un guscio ben colorito se aggiungiamo questo succo all’acqua di cottura.
Cristina Farina