Sesto successo per la Giovolley Aprilia che mantiene a Serramanna l’imbattibilità esterna.
Nuova Serramanna e Giovolley Aprilia aprono le danze della settima giornata del campionato di serie B2 femminile che consegna, alla formazione apriliana guidata dal tecnico Tonino Federici, una vittoria tonda, importante per mantenere intatto il distacco di un punto dalla capofila Cagliari vittorioso in casa cotro il Fondi per 3-0. Per il Serramanna invece, alla ricerca disperata della vittoria dopo tre sconfitte consecutive da zero punti, arriva un nuovo stop casalingo, che la pone al limite della zona bassa della classifica in decima posizione a 6 punti. La Giovolley con questa vittoria sale a quota 18 e fortifica la seconda posizione portando a +3 il vantaggio sul volley Cave ancora terzo con 13 punti, ma in crisi d’identità dopo la prima bruciante sconfitta interna per 2-3 subita ad opera del brillante Frascati.
LA PARTITA -Tutto facile o quasi per l’Aprilia, che nella prima frazione di gioco si disfa delle avversarie con grande semplicità. La tendenza del match sembra subito chiara; le pontine si mostrano autorevoli e capaci di gestire il gioco con buona organizzazione e fluida aggressività, mentre il Serramanna un po’ frastornato, fatica a trovare il filo del gioco e quando la ricezione va in affanno, cede alle pontine che chiudono agevolmente il set(16-25).
Diverso il tono negli altri due set, nei quali la squadra Sarda è apparsa più reattiva, riuscendo a frenare la brillantezza iniziale delle ospiti prendendone progressivamente le misure, cala l’attenzione e il ritmo rallenta. La gara ora è più equilibrata e la squadra del tecnico Camedda è più incisiva e pericolosa. Le pontine, in possesso però di un organico capace di gestire anche i momentanei passaggi a vuoto della gara, riescono a bloccare le principali fonti del gioco avversario limitando al minimo i pericoli e firmando con l’identico parziale(20-25) secondo e terzo set.
Vittoria meritata per la Giovolley Aprilia, che conquista la sesta vittoria in campionato e mantiene l’imbattibilità esterna, mentre pur non riuscendo a mettersi alle spalle un periodo davvero difficile, va riconosciuto al Serramanna, a parte la prima frazione di gioco, di aver fornito complessivamente una buona prova sopperendo alla superiore qualità pontina con il carattere e la determinazione, come si è verificato nel corso del secondo set. Organico interessante quello sardo in grado di poter giocare una pallavolo di buon livello e forse di non meritare l’attuale posizione di classifica.
E’ stata una trasferta difficile e un po’ travagliata – ammette il tecnico della Giovolley Federici- un trasferimento che ci ha creato qualche problema soprattutto a qualche ragazza. Per quanto riguarda la gara siamo stati bravi, abbiamo risposto bene nei momenti più impegnativi, ottenendo il massimo anche grazie alle qualità di questo gruppo molto unito che sa aiutarsi nei momenti importanti. Ci sono però ancora alcuni aspetti che dobbiamo curare meglio e perfezionare, per questo rientreremo in palestra pensando già alla prossima gara interna col Mentana, avendo in testa quest’obiettivo.
Nuova volley Serramanna – Giovolley Aprilia 0-3, i paziali: (16-25/20-25/20-25)
FORMAZIONI:
Volley Serramanna: 2.Menardo, 3.Ciurla, 4.Deidda (L), 7.Rubazza, 8.Lai (K), 10.Sabba, 11.Potzolu, 12.Porcu, 13.Atzori, 15.Masala, 17.Melis. All: Alessandro Camedda.
Giovolley Aprilia: 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (K) David A.- 10 Borghini M.- 11 Borrelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.- 15 Sandretto I.-17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All La Casella G.- F T. Morgante A.- D.A. Aversa F.
Melania Orazi