Grecia e Andalusia dove storia, colori, tradizioni e divertimento ti permetteranno di vivere mille vite in una breve ed economica vacanza
Il nome Mar Mediterraneo deriva dalla parola latina Mediterraneus, che significa in mezzo alle terre; tocca Europa, Africa e Asia e regala alle terre che vi si affacciano un clima temperato e mite per buona parte dell’anno.
Scegliendo un viaggio nel Mediterraneo sarete trasportati negli angoli più nascosti delle antiche civiltà che hanno popolato le sue rive e scoprirete i prodotti della cultura romana, greca, egizia. Visiterete i grandi luoghi della storia ed importanti siti archeologici; ammirerete capolavori d’arte antica e moderna; esplorerete villaggi e paesini caratteristici inondati di sole ed affacciati su acque cristalline come anche meravigliose città d’arte con i loro preziosi palazzi, musei e gallerie.
Si ha un’ampia gamma di possibilità, noi vi presentiamo 2 opzioni che sembrano essere veramente accattivanti
Mediterraneo Orientale:Le principali destinazioni sono le Isole Greche di Mykonos con il mare blu cobalto e i mulini bianchi, Santorini isola vulcanica a forma di mezzaluna, Rodi l’isola delle rose, Corfù con le sue baie circondate da ulivi centenari, Creta, ma anche Katakolon per la visita di Olimpia dove 2781 anni fa nacquero i giochi olimpici, e Pireo il porto di Atene con la sua imponente Acropoli. Per non dimenticare poi la Turchia con Istanbul la porta d’oriente, Kusadasi e Smirne per raggiungere le bellissime rovine di Efeso, Limassol e ancora Cipro ricca di tesori archeologici.
Lefkada, infine, definita isola di Ulisse, chiamata anche Lefkas, oppure in italiano Leucade, appartiene all’arcipelago delle isole Ioniche; è la quarta isola per estensione dopo Zante, Cefalonia e Corfù. Lefkada è l’unica isola greca che può essere raggiunta dal continente senza imbarcarsi su un traghetto, in quanto presenta un ponte mobile che permette sia il passaggio delle automobili, sia il passaggio delle imbarcazioni. L’isola è coperta da una folta e lussureggiante vegetazione che contrasta con il mare azzurro turchese, unico in tutto il mediterraneo.
Mediterraneo Occidentale: Andalusia, la regione dei mille volti, dove tutto è possibile, tutto l’anno. Si estende lungo 300 km, ma le località più conosciute si concentrano nei 70 km che vanno da malaga a Estepona.
È una regione profondamente meridionale, la patria delle case bianche, dei fiori variopinti che coprono i cortili, dei paesini arroccati come in un presepe vivente, ma anche del profumo di agrumi e di olio: le calde valli del Guadalquivir, si affiancano ai paesaggi vulcanici del deserto di Tabernas e alle bianche cime della Sierra Nevada. Impossibile non visitare città come Granada, con la celebre Ahlambra, esempio raffinato di arte ispano-moresca, i patios, le fontane i magnifici azulejos e i sontuosi ed esotici giardini del Generalife.
Siviglia, capitale dell’Andalusia con l’atmosfera ricca di storia e cultura. Cordoba,suggestiva città andalusa di origini moresca ,dove si incontrano ben tre culture quella araba, quella cattolica e quella ebraica, e in fine farsi coinvolgere in una notte di flamenco tipica di Malaga.
Quindi io mi affretterei a prenotare le vacanze sono più vicine di quello che crediamo!
Cristina Farina