Il Teriflunomide contro la sclerosi multipla

Da Ottobre disponibile anche in Italia

Genzyme annuncia che da Ottobre, in Italia, è disponibile un farmaco inerente alla cura della sclerosi multipla.Teriflunomide sclerosi multipla
Quest’ultimo è possibile prescriverlo tramite nota Aifa 65.

Il Teriflunomide, è un farmaco orale per il trattamento dei pazienti adulti affetti da sclerosi multipla recidivante remittente e con la sua assunzione andrebbe a colpire i processi patogenetici della malattia.

E’ un medicinale che inibisce l’enzima chiave necessario per la diffusione di linfociti, lasciando invece intatte le cellule delegate alla sorveglianza.

Il farmaco sarebbe stato analizzato su oltre 5 mila pazienti in 36 paesi diversi del mondo, valutando in seno il programma clinico con pazienti trattati fino anche a 10 anni. Questo arco di tempo ha permesso ai studiosi di avere informazioni accurate sull’efficacia del farmaco Teriflunomide.

Nei due studi clinici TEMSO e TOWER, la terapia ha dimostrato, verso placebo, di ridurre in maniera significativa la possibilità di recidive e di un probabile rischio di progressione della disabilità fisica, risultato questo che avrebbe generato effetti anche nel lungo periodo.

Al buon esito del farmaco è possibile associare un minore impatto invasivo sulla fatica del paziente e scongiurare – a quanto pare – una continua interruzione per effetti collaterali.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *