Le Origini
Questa specie comunemente chiamata Ortensia comprende circa 100 di arbusti sempreverdi alberi e rampicanti e per la maggiore sono tutte originarie dell’Asia e delle Americhe , crescendo sulle zone boscose e umide. Nei nostri giardini sono apprezzate molto per le loro fioriture molto allegre e abbondanti, dove le foglie gli fanno da ottimo sfondo, grandi e rigogliose. I fiori grandi composti da diversi capolini, i quali possono essere trovati di diversi colori che variano dal fucsia al blu al bianco sino al rosso e diverse sfumature date dai vari incroci oggi esistenti.
La Coltivazione
Questa è un genere che si adatta molto hai nostri climi e terreni. La loro posizione in giardino deve essere per lo più soleggiata o mezza ombra, anche se in Italia e bene proteggerle perché sono grandi bevitrici, possono raggiungere anche i 50 litri di acqua al giorno e se non seguite in estate queste possono ritrovarsi essiccate nel giro di un giorno. Il terreno deve avere una buona concentrazione organica. Le concimazioni dovranno essere leggere e costanti per sfruttare al massimo le loro caratteristiche.
Consigli utili
La colorazione dei fiori dipende moltissimo dal tipo di Ph che abbiamo nel suolo dove sono messe a dimora, infatti queste assumono prettamente un colore rosso rosa nei terreni alcalini, mentre in quelli acidi troveremo colorazioni varianti dal blu al porpora e vi consiglio di non affaticarvi a cambiarne le caratteristiche del terreno per cambiargli colore ma sfruttate al massimo ciò che già avete. Per aiutare le colorazioni del blu, integrate del solfato di ferro, per le colorazioni rosacee utilizzate del solfato di alluminio.
Andrea Magrin Agrotecnico
fioriegiardino@sferamagazine.it
Famiglia: Hydrangeacae
Genere: Hidrangea