Torna a Torino il Salone delle auto

Una rassegna con esposizione all’aperto e Gran Premio

Torna a Torino dall’11 al 14 giugno del 2015 il salone dell’auto, una quattro giorni che rianimerà lo storico circuito che dal 1935 al 1955 ha ospitato il Gran premio sulle rive del Po. È stato annunciato nella giornata stampa del Motor Show di Bologna dove è stato dato anche un assaggio della kermesse: in mostra Cambiano, Porsche Moncenisio, Lucrezia, XAM 2.0 e Gloria per Alfa Romeo, alcuni degli esemplari che sfileranno a Torino.

Il Salone, in trasferta  al Motor Show di Bologna, si è presentato davanti a una platea di giornalisti e addetti ai lavori pronti ad accogliere la notizia del ritono del salone delle auto di Torino. Il Comitato organizzatore , rappresentato dal suo Presidente, Andrea Levy, si è presentato ai microfoni supportato dai designer automotive più prestigiosi, come l’Ing. Paolo Pininfarina, Alfredo Stola e Umberto Palermo, e dai rappresentanti di Politecnico di Torino, Prof.ssa Massimiliana Carello, e dello IED Torino, Prof. Riccardo Balbo. Ognuno degli illustri esponenti del design torinese ha portato con se un assaggio di futuro, con 5 concept car.

Il festival motoristico porterà sotto i riflettori le auto, protagoniste assolute,che potranno essere ammirate come opere d’arte, oltre ad essere apprezzate per le doti sportive e dinamiche, non solo da appassionati e collezionisti: l’evento vuole, infatti, riavvicinare il grande pubblico al mondo delle sportive, che negli ultimi anni in Italia ha risentito delle rigide politiche fiscali.

“Parco Valentino – Salone & Gran Premio”, questo il nome dell’evento, non entrerà in competizione con il Motor Show emiliano, fiera di carattere “ludico”. Al contrario il Salone di Torino sarà orientato sul design, e l’innovazione stilistica, nel rispetto della tradizione della capitale italiana dei motori.

Il “salone” si terrà al Parco del Valentino: qui le auto verranno ospitate in spazi all’aperto, su ispirazione di alcuni importanti eventi internazionali del settore come Goodwood.

«Sarà un festival motoristico in grado di trasmettere l’entusiasmo, che riporterà le auto sportive nell’immaginario delle persone, trasportate dalla creatività di chi lavora in ambito automobilistico, ad ogni livello» ha spiegato Andrea Levy, presidente del comitato organizzatore della manifestazione, durante la presentazione dell’evento.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di riportare “le auto belle e sportive di fronte al grande pubblico”. A distinguere l’ evento non sono solo i luoghi, ma anche i tempi: il salone sarà aperto fino alla mezzanotte, e le pedane d’esposizione delle vetture saranno illuminate, per la fruizione notturna.

salone-torino

Sono attesi per la kermesse circa 300mila visitatori. Il Salone, che dovrebbe avere cadenza biennale, sarà così organizzato: durante i primi tre giorni le vetture saranno in mostra sulle pedane, con un allestimento in linea con i vincoli paesaggistici del Parco. A conclusione dell’evento, nella giornata di domenica 14, invece, è in programma una sorta di Gran Premio, della durata di circa due ore, che vedrà le sportive di tutti i tempi sfilare per le vie del centro di Torino. Sviluppato con la collaborazione delle Case partecipanti, chiamate a scegliere alcune tra le vetture più rappresentative della propria storia, il road show si svolgerà lungo un percorso di 18 km di percorso, passerà per il centro e poi concludersi alla Reggia di Venaria Reale.

Hanno per ora aderito all’evento Fca con i brand più importanti Paolo Pininfarina, presidente dello storico carrozziere, oltre che membro del comitato d’onore del Parco, Umberto Palermo (designer), Alfredo Stola (StudioTorino Porsche Moncenisio), Massimiliana Carello per il Politecnico di Torino e Riccardo Balbo, mentore dei nuovi talenti dell’ Istituto europeo di design (Ied) di Torino.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *