Pianta delicata, da trattare con cura
Famiglia : Rosaceae
Origini: è una pianta che comprende circa 150 specie numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell’Europa e dell’ Asia .
Caratteristiche:di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi i frutti chiamati, achenio sono contenuti in un falso frutto ; le specie spontanee in Italia sono oltre 30 di cui ricordiamo la Rosa Canina la più comune.
La Potatura: è importantissima per una buona fioritura.
Le varietà rifiorenti non destinate alla forzatura, si potano alla fine dell’inverno o inizio primavera, togliendo i rami vecchi e accorciando quelli nuovi lasciando da 2 a 6 gemme per ramo a seconda del vigore e varietà, generalmente le potature energiche favoriscono la fioritura ad esclusione delle varietà molto vigorose per cui vale la regola contraria.
Consigli Utili : la rosa è purtroppo per noi tanto bella quanto difficile da mantenere in ordine infatti e soggetta a molte avversità. Trattatela con prodotti anticrittogamici (contro i funghi) e fatevi consigliare da chi di fiducia un buon prodotto contro gli afidi.