Agra è una delle città più visitate dell’India grazie al Taj Mahal, una delle meraviglie del Mondo e simbolo di tutta la nazione.
Agra, però, è una città affascinante e ricca di storia. La città è stata nel passato la residenza degli imperatori Moghul che fondarono la dinastia Babur, è possibile ammirare tante altre attrazioni come il Forte e vivere a fondo la vita quotidiana dei suoi abitanti.
Le forti e antiche tradizioni indiane vi coinvolgeranno in un turbine di emozioni.
Il Taj Mahal viene considerato da molti il monumento simbolo della bellezza dell’amore eterno perché fu costruito dall’imperatore Shahjahan in memoria della moglie.
L’imponente complesso è immerso in un magnifico giardino ornamentale dove ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli.
Per godere della luce migliore che esalta l’incredibile bellezza, vi consigliamo di visitare il complesso del Taj Mahal la mattina presto o al tramonto. In questi orari la luce riflette sul marmo bianco delle sua mura rendendo la visione mistica e affascinante.
E’ importante ricordare che il Taj Mahal è chiuso di Venerdì.
Un’altra stupenda attrazione di Agra è il Forte costruito tutto in arenaria rossa nel 1654 come base militare strategica e residenza imperiale. La visita del Forte vi permetterà di ammirare anche il complesso del Taj Mahal da diverse prospettive e con scorci inediti.
Le mura della struttura sono imponenti e circondate da un fossato.
L’ingresso principale è la Porta di Amar Singh che si può attraversare dopo aver percorso il ponte levatoio sulle acque del fossato. La porta fu costruita da Shah Jahan nel 1665, in onore di Rao Amar Singh, fratello del sovrano Rajput di Jodhpur.
Se si visitano le due attrazioni nello stesso giorno si ha diritto ad uno sconto nei ticket di ingresso.
Per raggiungere Agra è possibile utilizzare voli interni con la compagnia low cost Kingfisher Airlines che effettua i voli giornalieri da Delhi e Jaipur per Agra.
Tramite treno vi consigliamo il Kolkata Rajdhani express, il Prayagraj express e il Taj Express che permettono il collegamento con le principali città dell’India.
Il viaggio in treno da Delhi dura circa 2 ore mentre da Varanasi 12 ore (viaggio in notturna) e in entrambi i casi vi consigliamo di prenotare la prima classe perché gli standard di pulizia non sono i migliori.