Finalmente ad Aprilia verranno riconosciute le Unioni Civili. Al Consiglio Comunale del 18 Dicembre verrà finalmente approvato il Regolamento per il riconoscimento delle Unioni Civili; il Regolamento era stato discusso già due volte in Commissione.
Questo regolamento rappresenta una svolta per il Comune di Aprilia; per la prima volta l’unione tra due persone che si amano andrà oltre i vincoli formali. In Italia per sopperire in parte alla mancanza di una legislazione nazionale che tuteli le coppie di fatto, vengono istituiti dei registri delle unioni civili che non risolvono la “lacuna” legislativa, ma ne sanciscono il riconoscimento a livello comunale. Questo nuovo registro sarà un importante strumento per tutelare le coppie di fatto, a prescindere dall’orientamento sessuale. Per registrarsi basterà essere maggiorenni e legati da vincoli affettivi.
Il Registro delle Unioni Civili non sarà l’unico argomento discusso in Aula Consiliare. Verranno discussi anche la convenzione con il Comune di Rocca Massima per la gestione delle funzioni comunali, il regolamento della Polizia Mortuaria e, infine, il Servizio di Illuminazione.
Assunta Manfredino