Serie D, settima vittoria per la Giovolley Aprilia

Abbattuto il giovane Frascati 3-0. Da domani testa al Newvolley Latina, gara che si presume complicata e dai risvolti sconosciuti

Nono turno di campionato e settima vittoria per la Giovolley Aprilia, che si impone al PalaGiovolley di Aprilia con il risultato più netto, lasciando al Frascati appena il tempo di giocare tre set. Con questa nuova affermazione, la quarta consecutiva, la squadra pontina resta saldamente al quarto posto solitario della classifica generale con 19 punti, in attesa del match di sabato prossimo in trasferta sul campo del Newvolley Latina riproponendo la sfida della passata stagione.

LA GARA
1° SET – L’Aprilia si affida per questa gara alla diagonale di Caruso, alle bande Perna e Malfatti, alla coppia centrale Caraglia-Sandretto, al libero Menichelli e al palleggio di Sara Benelli. L’avvio della Giovolley è dirompente, la squadra del tecnico Romanini fa subito intuire le proprie intenzioni (5-1)mentre il Frascati non riesce ad organizzare un gioco capace di contenere il vigore offensivo delle pontine, anzi lo alimenta sbagliando parecchio(11-4), la Giovolley insiste ancora (18-11) e spinge in battuta con Caraglia che mette in difficoltà la ricezione ospite(20-13). Chiude sempre dai nove metri Perna, che infila ripetutamente la fragile difesa castellana che cede il set (25-13).

La squadra di Serie D della GioVolley Aprilia

2° SET – Nella seconda frazione di gioco sono sempre le ospiti ad essere sotto pressione costrette ad inseguire(6-1),poi improvvisamente cala la nebbia, il gioco ne risente, la Giovolley per un po’ annaspa e si fa rimontare(9-8).La gara sembra essere ora più equilibrata, quando una serie di errori del Frascati fa tornare le sorti della partita saldamente nelle mani delle pontine(19-11). L’Aprilia intuisce il momento difficile delle avversarie, e opera con Malfatti lo strappo finale che fissa il risultato del set sul 25-14.
3° SET – L’equilibrio fa capolino nello spezzone iniziale del terzo set(8-6) e si protrae senza particolari emozioni fino al 18 pari. Poi la gara diventa un monologo delle apriliane che amplificano nel finale il divario con le avversarie infilando 5 break consecutivi chiudendo all’angolo un’avversaria poco reattiva e mai in grado di trovare i giusti correttivi per cambiare la gara. Porta la firma del capitano Erika Perna l’ultimo degli 11 ace complessivi messi a segno dalla squadra pontina, che chiude una gara vinta agevolmente su un Frascati giovanissimo ma poco incisivo, che ha fatto vedere le cose migliori nel reparto centrale avanzato dal quale sono arrivati i pericoli maggiori. Troppo poco però per impensierire la squadra pontina che pur adeguandosi spesso al ritmo delle avversarie perdendo a volte in lucidità, ha mostrato comunque maggiore equilibrio di gioco e differente qualità tecnica. Vittoria facile dunque, forse più del previsto, ma importante per il morale della squadra in vista del prossimo impegno di Latina contro il Newvolley, formazione di qualità e carattere, che dovrà essere affrontata con attenzione e determinazione in una gara che si preannuncia sicuramente difficile e dai risvolti psicologici delicati.

Giovolley Aprilia – Frascati Volley Sport 3-0 (25-13/25-14/25-18)
Giovolley Aprilia: 41 Perna E.(K) – 2 Barbetti G.- 12 Caraglia C. – 30 Benelli S. – 25 Sandretto I. – 14 Caruso G. – 52 D’Onofrio B. – 46 Andreozzi I. – 17 Malfatti G. – 11 Prisciandaro I. – 18 Adossi S. – 8 Menichelli F. (L) – 1° All Romanini F. – 2° All Federici T. – FT. Prisciandaro M. – DA. De Filippis G.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *