Sempre più presente, nel territorio Apriliano, l’operato della Comunità “Mondo Nuovo“, un Centro Ascolto che ha aperto tre anni fa ad Aprilia per dare sostegno a quelle famiglie che hanno problematiche come un caro tossicodipendente, alcolizzato o malato di gioco d’azzardo.
Negli ultimi tempi, infatti, sono sempre più le persone affette da Ludopatia, una patologia relativamente nuova nata con le slot machine. Ad esserne colpite i giovanissimi; la fascia di età varia da 24 ai 34 anni.
In genere chi soffre di gioco d’azzardo compulsivo non ha un lavoro e il gioco si configura come un problema caratterizzato da una graduale perdita della capacità di limitare il proprio comportamento e questo finisce per assorbire sempre più tempo quotidiano e sempre più soldi, creando problemi secondari gravi che coinvolgono diverse aree della vita.
Solo nell’ultimo anno sono entrati dieci ragazzi di Aprilia in Comunità.
Mondo Nuovo nasce 35 anni fa a Civitavecchia con lo scopo di stendere una mano a chi non ha la forza di chiedere aiuto. L’obiettivo non è solo quello di aiutare le famiglie, ma anche quello di “far capire che non c’è nulla di cui vergognarsi” e che dalle dipendenze si può uscire.
A.M.