Se la vostra intenzione per le vacanze e di scegliere il mare, allora fatelo assicurandovi spiagge pulite e un mare cristallino. Sfera vi guida verso le spiagge da sogno.
È arrivata l’estate, tempo di sole e di mare. E come ogni anno enti turistici, leghe ambientali e balneari, riviste e televisioni si affannano a stilare la classifica delle spiagge più belle d’Italia.
Certo non è facile scegliere tra 7.468 km di coste. La nostra top ten delle spiagge da sogno vede località diffuse su tutto il territorio nazionale a confermare che l’Italia, in quanto a bellezze naturali, non ha differenze: è una terra magnifica da nord a sud.
1) Maratea (Basilicata) è ormai da sempre Bandiera Blu. Conosciuta anche all’estero come la “perla del Tirreno, con i suoi 34 km di costa incontaminata e selvaggia è meta di un turismo raffinato e internazionale. Presenta un paesaggio costiero tipico del “mare nostrum”: alternarsi di falesie, rocce a picco sull’acqua, piccoli lembi di sabbia, i fondali sono profondi e limpidi, ottimi per le immersioni anche perché ricchi di fauna marina e di autentici tesori archeologici.
2) Positano (Campania) è una cittadina tirrenica sospesa su uno sperone roccioso a picco sulla costiera. Bandiera Blu da molti anni, offre un mare cristallino e spiagge rinomate come Arienzo. Il borgo antico ospita eventi culturali come il “ Positano Ballet” e “Musica on the rocks”.
3) Partendo da Santa Maria di Leuca (Puglia), il luogo di riferimento è Punta Ristola l’estrema punta del tacco d’Italia, e spostandosi lungo il versante ionico la costa è prevalentemente bassa, la vista si apre ad un orizzonte ampio sia se si guarda il mare sia se si guarda l’entroterra; lunghe e belle distese di sabbia bianca sono la nota prevalente di questo versante del Salento che vanta le spiagge più belle: Torre Vado, Pescoluse (il posto più trend denominato “le maldive del Salento”, dove il lido prosegue per diversi metri in un mare veramente cristallino), Torre Mozza, Lido Marini, Marina di Mancaversa, Punta Pizzo a Gallipoli, Porto Selvaggio che vanta una spiaggia stupenda chiusa in una caletta all’interno della riserva naturale, per finire con Sant’Isidoro e Porto Cesareo (spiaggia di Punta Prosciutto).
4) Otranto (Puglia). Bandiera Blu 2011, offre fondali ideali per gli appassionati di snorkeling (nuoto con utilizzo del boccaglio). Il borgo presenta testimonianze architettoniche romane e bizantine, tra cui il Duomo, famoso per un mosaico tra i più grandi d’Europa.
5) Isola d’Elba (Toscana). Suggestivo ricordo di quel che rimane della striscia di terra che univa la penisola italica alla Corsica. E’ ricca di spiagge di sabbia bianca.
6) Monterosso al Mare (Liguria) è la più frequentata delle Cinque Terre, posizionata al centro di un ampio golfo naturale con la sua singolare spiaggia di ciottoli ispirò la raccolta “Ossi di seppia” del Nobel per la poesia Eugenio Montale.
7) Orosei (Sardegna) in soli 15 km di costa presenta spiagge che in pochi anni si sono imposte all’attenzione del turismo d’elites. Le più note sono: Cala Liberotto, Cala Ginepro, Bidderosa, La Cinta, Cala Gonone.
8) Tra le Spiagge Sardegna, Alghero (Sardegna) è un autentico paradiso terrestre: la spiaggia Burantia a forma di cuore è indicata tra le bellezze paesaggistiche più belle del mondo, le Grotte di Nettuno scoperte soltanto nel XVIII secolo sono visitabili solo in particolari condizioni meteo-marine, vi si accede o dal mare o scendendo 654 gradini.
9) Lampedusa (Sicilia), a metà strada tra Malta e Tunisia, è geograficamente collocata in territorio africano e dal continente nero ha ereditato la natura selvaggia come la Spiaggia dei Conigli dove ogni anno depositano le uova le Tartarughe Caretta Caretta.
10) San Vito lo Capo (Sicilia), Bandiera Blu 2011, è nota per la Riserva naturale dello Zingaro e la Spiaggia di Macari caratterizzate da sabbia bianchissima. Ospita annualmente il Cous Cous Fest, una rassegna enogastronomica internazionale.
Non ci resta che augurarvi buone vacanze.