Macchie scure della pelle?

Macchie scure della pelle? Eliminale con la Luce Pulsata
Dopo l’estate ecco come ridare splendore alla pelle del viso e del corpo

Sei appena tornata dalle vacanze estive e la tua abbronzatura si sta schiarendo?

Sul tuo volto sono comparse strane macchie o spellature?

La pelle ti tira o ti prude? Per arginare questi problemi del dopo vacanza bisogna seguire alcuni accorgimenti.
 Soprattutto in autunno iniziano ad affiorare strane macchie, più scure del nostro originale colorito, in particolar modo sul viso, sulle mani e sul decolté, causate, molto spesso da un’overdose di sole.
In questi casi è possibile utilizzare il laser a luce pulsata (ILP). Questi sistemi, nati agli inizi degli anni novanta, sono oggi tra i sistemi migliori e più utilizzati.

Sebbene il loro ingresso in campo medico sia stato all’inizio ostacolato ed osteggiato, oggi numerose aziende hanno a disposizione questi strumenti in quanto si sono dimostrati efficaci e dotati di un range di applicazione molto esteso.
L’ILP agisce secondo il principio della fototermolisi selettiva, cioè colpisce solo il bersaglio cromatico (la macchia) stabilito dal medico. In questo modo la luce arriva sui cromofori consentendo di trattare tutte le imperfezioni del viso. I trattamenti da eseguire sono circa tre, dopo i quali si vedono i miglioramenti.
Per enfatizzare i risultati ottenuti con laser e peeling (esfoliante) si possono abbinare alcune sedute di biorivitalizzazione, che va a idratare e rinforzare la pelle. In questo modo i risultati saranno più veloci. Questo trattamento contrasta i radicali liberi degli enzimi che degradano il collagene e stimola i fibroblasti, le cellule presenti nel derma che producono collagene, elastina e tutte le componenti del derma. Da un lato, quindi, si velocizza il rinnovamento cutaneo, dall’altro la pelle diventa più compatta, luminosa e idratata.
La tecnologia IPL utilizza l’energia luminosa ad alta intensità per eliminare i segni evidenti di invecchiamento, dalle pigmentazioni benigne di ogni tipo, alle piccole rughe.
Collo, viso, mani e decolleté sono le parti più esposte ai danni provocati dai raggi ultravioletti e all’invecchiamento cutaneo, ma sono anche particolarmente sensibili. La tecnologia IPL è indicata proprio per la sua peculiare caratteristica che permette di creare un trattamento su misura per ciascun individuo, tipo di pelle, età e importanza dell’inestetismo da eliminare. Gli impulsi di luce vengono somministrati ad intervalli per consentire all’epidermide di raffreddarsi e di rendere il processo di ringiovanimento del tutto sicuro da danni termici e senza nuocere al tessuto circostante.
Dopo il trattamento bisogna seguire vari accorgimenti, come non esporsi a lampade UV o al sole.
Oltre alle macchie scure, la luce pulsata ad alta densità è utile anche per contrastare segni da acne e pori dilatati.

Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *