Il Massaggio Orientale

Breve descrizione e storia di una tecnica dalle origini antichissime

Il massaggio orientale è un’antichissima pratica che sta divenendo sempre più popolare. I motivi del successo di tale disciplina sono l’alto valore terapeutico e la mancanza di controindicazioni ed effetti collaterali.
Sempre più persone apprezzano questo tipo di massaggio oltre che per la sue armoniose tecniche anche per i grandi benefici non solo a livello fisico, ma anche emotivo ed energetico.
I corsi di massaggio orientale si rivolgono a tutti: chi ha un interesse personale nell’imparare una tecnica che lavora a livello spirituale ed emozionale, chi già opera nel settore della bellezza e vuole integrare le proprie conoscenze con un ulteriore punto di vista divenendo poi “operatore wellness” .
Il massaggio orientale è anche chiamato massaggio olistico o naturale.

 In genere in combine con le tecniche manuali vengono usati prodotti tipicamente del posto di provenienza della tecnica di massaggio in questione, con olii profumati che lavorano in modo specifico sui vari stati emozionali, sulla tipologia della persona; possono anche essere abbinati strumenti tipo cristalli, gemme, fiori, puntali, sfere in osso, in giada o legno, o ancora dei tamponi formati da cotone grezzo ed erbe.
Bisogna considerare le varie tecniche di provenienza differente: dall’India, dalla Thailandia, dalla Cina, dal Giappone etc.etc.
In Italia i massaggi più conosciuti sono il massaggio ayurvedico, il massaggio shiatsu, il massaggio Thay, il massaggio aroma terapeutico, il massaggio pediatrico, il Thala massaggio del profondo e le varie tecniche riflessogene (riflessologia plantare, palmare, auricoloterapia).
Cenni Storici
Il massaggio fu utilizzato per guarire le malattie sin da tempi più antichi in ambedue le culture tradizionali orientali e occidentali. Ci sono documenti sul massaggio come l’agopuntura, la moxibustione, erboristeria nel testo di medicina Cinese chiamato “Neii-Jing” (3000 a.c.). Tecniche di trattamento massoterapico sono anche spiegate con l’”Ayurveda” (Scrittura Indiana sulla Pratica Medica scritta nel 1800 a.c.).
Per i Greci ed i Romani il massaggio era la metodologia principale di sollievo al dolore fisico. Il padre della Medicina Occidentale “Hyppocrate”, considerato il medico che studiò come massaggiare. La tecnica del massaggio riabilitativo per i pazienti cardiopatici fu presentato nel Testo Moderno di Cardiologia (1980).
Nel XIX secolo il massaggio orientale viene contestualizzato dagli occidentali con la loro concezione culturale, utilizzando sempre fragranze ed erbe per la cura del corpo e della salute.

Dott.ssa Greta Longo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *