Al confine con Aprilia, emergerebbe dal fosso una discarica

Durante i giorni di pioggia il canale è coperto da una quantità tale di acqua da riuscire a coprire l’arcano

E’ emergenza ambientale per il fosso che scorre lungo via dei Cinque Archi, nel tratto finale che conduce alla zona industriale al confine con Aprilia. Sono emersi, dopo le ultime piogge, rifiuti e residui di spazzatura, lungo il fosso che porta a Campoverde.

Il canale deputato alla raccolta e alla conduzione di acqua piovana verso il mare, rischia di essere severamente inquinato: l’azione corrosiva dell’acqua durante i giorni di pioggia avrebbe fatto fuoriuscire mucchi di spazzatura, coperti appunto dall’acqua quando il fosso raggiunge una profondità notevole, nascondendo quindi la pericolosità di quanto emerso in questi giorni.

rifiuti

E’ possibile che questi cumuli di rifiuti derivino da qualche vecchia discarica; è inoltre possibile però constatare che con il tempo gli stessi potrebbero provocare dei seri danni all’agricoltura del posto, che sappiamo essere un fiore all’occhiello. Anche gli agricoltori confermerebbero quanto sta avvenendo: l’azione corrosiva dell’acqua sulla terra starebbe tirando fuori una notevole quantità di spazzatura, tanto da creare allarmismi e preoccupazione per la falda. Si auspica al più presto la bonifica di tale tratto.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *