Istituto Gramsci, un big bang di attività!

Un anno scolastico all’insegna della musica, della letteratura e della scienza

Inizio dell’anno scolastico entusiasmante per l’Istituto A.Gramsci grazie ad un San Michele indimenticabile per i ragazzi, dell’indirizzo musicale, che hanno partecipato al Concerto in Piazza Roma insieme al coro dei bambini della primaria. L’anno scolastico ha continuato con due mostre, una sulla Storia della Radio e l’altra sui Minerali.

L’anno è poi proseguito con l’esposizione, in Sala Manzù, del Progetto Lettura per poi raggiungere il culmine nel mese di Natale.

Dicembre 2014; un’esplosione di attività per i ragazzi

Alla magia dell’8 Dicembre si è aggiunta l’atmosfera magica creata dai bambini delle classi terze della scuola primaria Marconi che, per animare la Festa di Santa Lucia, hanno intonato canti della tradizione e recitato suggestive poesie presso l’Auditorium del Rosselli.

Il 9 Dicembre, vendita di manufatti e pesca di beneficenza per la raccolta fondi pro Telethon. La raccolta fondi ha visto la viva e preziosa partecipazione dei genitori che hanno coinvolto i commercianti del Territorio per il contributo di gadget.

L’ “Angolo della lettura” è stato inaugurato l’11 Dicembre presso la scuola dell’Infanzia Arcobaleno e, l’insieme dei libri raccolti, hanno interessato e divertito i piccoli lettori che, allietati dalla voce della maestra, hanno avuto l’opportunità di esplorare mondi sconosciuti.

Il Concerto di Natale si è tenuto il 18 Dicembre presso la chiesa di San Michele e ha visto la partecipazione di 72 ragazzi dell’Indirizzo Musicale e di circa 90 bambini del plesso G. Marconi. Il programma della serata è stato ricco e variegato spaziando dal tardo Barocco di Corelli , passando per temi fiabeschi, melodie natalizie tradizionali e composizioni inedite.

Amicizia e solidarietà, sono stati questi i temi fondamentali della serata che hanno preso vita grazie alla guida dei professori di Lettere, Rosina Vaccaro e Riccardo Internicola.

Gli alunni della sezione strumentale sono stati preparati con grande dedizione dai docenti di strumento, i professori: Roberta Barbera (Flauto traverso e coordinatrice del corso), Stefano Catena (Tromba), Oscar Di Raimo (Violino) , Riccardo Toffoli (Pianoforte).

gramsci

Dulcis in fundo, il 19 Dicembre sono stati organizzati ben due eventi. Il primo ha visto come protagonista i ragazzi delle classi dell’Indirizzo musicale, e si è tenuto alle ore 11, presso l’aula magna dell’Istituto. Gli allievi della classe di pianoforte del prof. Riccardo Toffoli hanno salutato il nuovo anno con un repertorio vasto e conosciuto, dalla classica alla musica per film. L’evento, aperto anche ai genitori, ha riscosso un vero successo. Nella serata dello stesso giorno si è tenuto il Concerto di Natale presso la Chiesa Spirito Santo. Il concerto è dedicato ad Emanuele, allievo del III M del Liceo “Chris Cappell” di Anzio, affetto da una grave malattia che necessita di costose cure cui dovrà essere sottoposto in Germania.

Le attività non si fermano; Open Day e Concerto d’Inverno

Finite le vacanze ma non le attività, per l’Istituto Gramsci. Sono già cominciati i preparativi per gli “Open Day” di Gennaio dei tre ordini di scuola Infanzia, Primaria e Secondaria. Inoltre, a grande richiesta, il 13 Gennaio si terrà la Seconda edizione del Concerto d’Inverno che si svolgerà alle ore 18 presso la chiesa del quartiere Montarelli.

I Ringraziamenti

“Siamo soddisfatti di come si è svolto l’anno scolastico e ringraziamo tutti gli sponsor che, con il loro aiuto economico, hanno permesso alla la scuola di riuscire ad acquistare alcuni strumenti musicali per la sezione G del Corso ad Indirizzo Musicale”, affermano. “Un grazie particolare va al Sig. Gianluigi D’Amato della Cartolibreria Nonsologiornali e al Sig. Antonino Palumbo che hanno motivato i commercianti: Infal Sistemi, Bar Tavola- Calda Montarelli, Farmacia Ratuis, La Cosmetica, Falegnameria Cimaglia, Il piccolo principe, Coimper, The Pink Panther. Al Sig. Giorgio Cardella della Sedap per l’aiuto di Insea 2000, della Cooperativa di lavoro e produzione di Aprilia, della Urano Scavi S.r.l., della ditta di Distributori automatici Gerida, e Cereal Mangimi 91 Srl di Aprilia. Un grande grazie al Sig. Francesco proprietario del negozio di strumenti musicali Jolly Music di Ardea che provvede alle nostre necessità. E non ultimi un grande GRAZIE a tutti coloro che credono nella scuola Gramsci”.

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *