Inizio dell’anno scolastico entusiasmante per l’Istituto A.Gramsci grazie ad un San Michele indimenticabile per i ragazzi, dell’indirizzo musicale, che hanno partecipato al Concerto in Piazza Roma insieme al coro dei bambini della primaria. L’anno scolastico ha continuato con due mostre, una sulla Storia della Radio e l’altra sui Minerali.
L’anno è poi proseguito con l’esposizione, in Sala Manzù, del Progetto Lettura per poi raggiungere il culmine nel mese di Natale.
Alla magia dell’8 Dicembre si è aggiunta l’atmosfera magica creata dai bambini delle classi terze della scuola primaria Marconi che, per animare la Festa di Santa Lucia, hanno intonato canti della tradizione e recitato suggestive poesie presso l’Auditorium del Rosselli.
Il 9 Dicembre, vendita di manufatti e pesca di beneficenza per la raccolta fondi pro Telethon. La raccolta fondi ha visto la viva e preziosa partecipazione dei genitori che hanno coinvolto i commercianti del Territorio per il contributo di gadget.
L’ “Angolo della lettura” è stato inaugurato l’11 Dicembre presso la scuola dell’Infanzia Arcobaleno e, l’insieme dei libri raccolti, hanno interessato e divertito i piccoli lettori che, allietati dalla voce della maestra, hanno avuto l’opportunità di esplorare mondi sconosciuti.
Il Concerto di Natale si è tenuto il 18 Dicembre presso la chiesa di San Michele e ha visto la partecipazione di 72 ragazzi dell’Indirizzo Musicale e di circa 90 bambini del plesso G. Marconi. Il programma della serata è stato ricco e variegato spaziando dal tardo Barocco di Corelli , passando per temi fiabeschi, melodie natalizie tradizionali e composizioni inedite.
Amicizia e solidarietà, sono stati questi i temi fondamentali della serata che hanno preso vita grazie alla guida dei professori di Lettere, Rosina Vaccaro e Riccardo Internicola.
Gli alunni della sezione strumentale sono stati preparati con grande dedizione dai docenti di strumento, i professori: Roberta Barbera (Flauto traverso e coordinatrice del corso), Stefano Catena (Tromba), Oscar Di Raimo (Violino) , Riccardo Toffoli (Pianoforte).
Dulcis in fundo, il 19 Dicembre sono stati organizzati ben due eventi. Il primo ha visto come protagonista i ragazzi delle classi dell’Indirizzo musicale, e si è tenuto alle ore 11, presso l’aula magna dell’Istituto. Gli allievi della classe di pianoforte del prof. Riccardo Toffoli hanno salutato il nuovo anno con un repertorio vasto e conosciuto, dalla classica alla musica per film. L’evento, aperto anche ai genitori, ha riscosso un vero successo. Nella serata dello stesso giorno si è tenuto il Concerto di Natale presso la Chiesa Spirito Santo. Il concerto è dedicato ad Emanuele, allievo del III M del Liceo “Chris Cappell” di Anzio, affetto da una grave malattia che necessita di costose cure cui dovrà essere sottoposto in Germania.
Finite le vacanze ma non le attività, per l’Istituto Gramsci. Sono già cominciati i preparativi per gli “Open Day” di Gennaio dei tre ordini di scuola Infanzia, Primaria e Secondaria. Inoltre, a grande richiesta, il 13 Gennaio si terrà la Seconda edizione del Concerto d’Inverno che si svolgerà alle ore 18 presso la chiesa del quartiere Montarelli.
“Siamo soddisfatti di come si è svolto l’anno scolastico e ringraziamo tutti gli sponsor che, con il loro aiuto economico, hanno permesso alla la scuola di riuscire ad acquistare alcuni strumenti musicali per la sezione G del Corso ad Indirizzo Musicale”, affermano. “Un grazie particolare va al Sig. Gianluigi D’Amato della Cartolibreria Nonsologiornali e al Sig. Antonino Palumbo che hanno motivato i commercianti: Infal Sistemi, Bar Tavola- Calda Montarelli, Farmacia Ratuis, La Cosmetica, Falegnameria Cimaglia, Il piccolo principe, Coimper, The Pink Panther. Al Sig. Giorgio Cardella della Sedap per l’aiuto di Insea 2000, della Cooperativa di lavoro e produzione di Aprilia, della Urano Scavi S.r.l., della ditta di Distributori automatici Gerida, e Cereal Mangimi 91 Srl di Aprilia. Un grande grazie al Sig. Francesco proprietario del negozio di strumenti musicali Jolly Music di Ardea che provvede alle nostre necessità. E non ultimi un grande GRAZIE a tutti coloro che credono nella scuola Gramsci”.
A.M.