E’ in dirittura di arrivo il progetto per la realizzazione della rotonda e del sottovia a Casello 45.
Da domani 15 Gennaio ogni giorno è utile per sapere a quale ditta saranno affidati i lavori. Il fine ultimo è quello di sopprimere il passaggio a livello e rendere più agevole e meno pericolosa via Nettunense, la strada più incidentata d’Europa.
Dal 2007 il Presidente del Comitato ambiente e sicurezza stradale, Ezio Capone, segue e da seguito al progetto di Casello 45, riuscendo a mettere in moto il Comune di Aprilia, il Comune di Nettuno, la Provincia, la Regione Lazio e le Ferrovie dello Stato, fin da quando faceva parte dell’assessorato ai Lavori Pubblici dell’ente pontino ed anche ora con il suddetto comitato.
“A Novembre – ci spiega Ezio Capone – sono arrivare le lettere di esproprio per pubblica utilità inerente alla realizzazione del sottovia al passaggio a livello di Casello 45. Il progetto sta andando avanti, voci che sostenevano lo stop di tale progetto non sono corrette. Sono in attesa di conoscere la ditta a cui l’opera verrà assegnata. Non prima del 15 Gennaio sarà possibile conoscere la ditta a cui i lavori sono stati affidati, poiché dalla gara devono passare 120 giorni; il conto alla rovescia è partito il 15 di Settembre, giorno in cui sono state aperte le buste per dare inizio alla gara di affidamento lavori.”
Il Presidente del Comitato ambiente e sicurezza stradale, in breve relaziona quanto è stato fatto: “Il progetto è stato realizzato negli anni ’90; nel ’98 è stata fatto il definitivo e presentato nella prima conferenza dei servizi; nel 2000, con la seconda conferenza dei servizi, si doveva dare seguito al progetto grazie al nulla osta dell’ingegnere del Comune di Aprilia, ma per ben 7 anni è stato abbandonato nel cassetto. Nel 2007, anno in cui facevo parte dell’assessorato ai lavori pubblici, ho scoperto l’esistenza di questo documento e ne ho dato seguito. Ma, tempo dopo, riscontrai che il disegno del progetto possedeva una falla, un’incongruenza: infatti l’accesso in via Nettunense risultava essere pericoloso, allorché includemmo nello stesso la costruzione di una rotatoria, per mettere in sicurezza l’immissione degli automobilisti sulla strada. La modifica è stata poi accettata all’interno di un’ulteriore conferenza dei servizi, facendo anche una variante al PRG, poiché la pericolosità dell’incrocio è stata poi fortemente rilevata dagli esperti del settore, dopo un attento sopralluogo.”
Il Presidente, Ezio Capone, ci tiene a fare chiarezza sulla provenienza dei fondi per il progetto a Casello 45, che tuttavia ribadisce lo stesso, è differente da quello ideato per la tratta ferroviaria tra Aprilia e Campoleone: “I fondi per l’esecuzione materiale del progetto sono state erogate dalla Comunità Europea e non dalle Ferrovie. Gli stessi sono stati accreditati alle Ferrovie dello Stato il 12 di Novembre del 2013. E’ importante inoltre fare una chiara distinzione tra i fondi per la soppressione del passaggio a livello e quelli per ampliamento della linea ferroviaria tra Aprilia e Campoleone, sono due situazioni separate.”
Dallo stesso Presidente ci vengono forniti alcuni dettagli sui prossimi lavori:
“Il tunnel è lungo 110 mt con due complanari, una dalla parte di via Cavallo Morto e l’altra da via Pantanelle, una in uscita da Anzio e l’altra da Aprilia; inoltre un’altra strada per l’accesso e l’uscita da via Vesuvio, che passa nei pressi della ferrovia.”
Melania Orazi