Allergia ai Cosmetici

ALLERGIA AI COSMETICI: SCEGLIAMO QUELLI GIUSTI
Alcuni cosmetici in commercio possono provocaredermatiti irritative e allergiche
In Italia, circa 10 milioni di persone soffrono di allergie di vario tipo. Anche gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici possono provocare reazioni allergiche e irritative nelle persone predisposte.

Ogni donna usa, in media, sette prodotti cosmetici al giorno, ma attenzione alla scelta dei prodotti cosmetici giusti che non risultino allergici per la nostra pelle. Potenzialmente qualsiasi sostanza, di origine naturale o chimica, può provocare fenomeni allergici nelle persone predisposte. Gli effetti indesiderati causati dai prodotti cosmetici si possono riassumere in fenomeni, irritativi e allergici, meglio definiti come dermatiti irritative e allergiche da contatto. In percentuale minore la luce solare, interagendo con il cosmetico, può causare fenomeni foto-tossici e foto-allergici.Su tutte le confezioni dei prodotti cosmetici sono oggi indicati in etichetta, l’elenco degli ingredienti, comprese quelle sintetiche o naturali, che possono potenzialmente indurre reazioni allergiche in maggiore percentuale rispetto ad altre.

L’ allergia più diffusa è quella al nichel che, ol¬tre a essere presente in tanti oggetti di uso quo¬tidiano (come bigiotteria, occhiali e cellulari) e in molti alimenti, si trova anche in molti prodotti cosmetici sia per il viso che per il corpo. Di so¬lito l’allergia al nichel si manifesta con un forte prurito sulla zona interessata, accompagnato da rossore e vescico¬le che, se grattate, possono infettarsi. Ma, dato che l’ organismo tende ad “accumulare” il nichel, a volte si possono avere delle reazioni allergiche al nichel in zone del corpo all’ apparenza non inte¬ressate dall’ uso dei prodotti cosmetici. Nei casi di allergia al nichel, è bene utilizzare prodotti cosmetici nichel-free: prodotti cosmetici naturali senza nichel.Un’altra fonte di possibili allergie sono i conservanti, spesso contenuti nei prodotti cosmetici per viso e corpo.

I conservanti sono presenti soprattutto nei prodotti cosmetici che contengono acqua, per evitare lo sviluppo di batteri e di muffe. I conservanti più utilizzati nei prodotti cosmetici so¬no i parabeni e la formaldeide. Anche in questo caso, se si verifica una reazione allergica, è bene utilizzare prodotti cosmetici per viso e corpo naturali senza conservanti.
Se si verificano reazioni allergiche ai prodotti cosmetici, la pelle di solito reagisce nel giro di qualche minuto. Rossore e prurito sono le manifestazioni più frequenti dell’ allergia ai cosmetici.

In questi casi, se l’ allergia è stata provocata dall’utilizzo di un prodotto cosmetico per il corpo, è bene fare subito una doccia tie¬pida, asciugarsi e stendere una crema idratante ipoallergenica per pelli intolleranti. Se invece la reazione allergica si è verificata con l’uso di un prodotto cosmetico per il viso, è bene usare dell’ acqua minerale fresca per togliere ogni residuo, asciu¬gare con cura e spruzzare dell’ acqua termale ipoallergenica che lenisce e restituisce alla pelle il giusto grado di aci¬dità rendendola più resistente.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *