Nuoto Baby, Benessere in Acqua

NUOTO BABY: IL BENESSERE IN ACQUA DEI NOSTRI BIMBI
ECCO I MOTIVI PRE ISCRIVERE I NOSTRI PICCOLI AD UN CORSO DI NUOTO BABY

Non si parla di corso vero e proprio di nuoto, piuttosto di acquaticità, ma è il primo passo verso la familiarizzazione del piccolo con l’acqua che inoltre permettere alla mamma e al piccolo di conoscersi meglio in un ambiente nuovo e stimolante.
E’utile cominciare da neonati, soprattutto perché il ricordo della vita prenatale, nel liquido amniotico, è ancora vivido, e poi perché per un neonato andare in apnea è più facile che per un adulto.

Fino all’anno di vita, infatti, quando il bambino mette la testa sott’acqua chiude automaticamente l’epiglottide e interrompe la respirazione, tornando a comportarsi come quand’era nella pancia della mamma, anche se solo per pochi secondi.
I corsi di acquaticità possono essere iniziati solo dopo i 3-4 mesi, dopo le prime vaccinazioni, quando il sistema immunitario è già sufficientemente maturo. Indispensabile è un inserimento graduale in modo che il piccolo si abitui poco alla volta all’assenza di gravità e si può continuare sino ai 3 anni: all’inizio con cadenza settimanale e poi, anche bisettimanale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *