Albero e addobbi natalizi fai da te

L’Albero di Natale e gli addobbi natalizi fai da te!Finto o vero l’importante è l’effetto finale della decorazione
Ci siamo quasi. Il giorno dell’Immacolata è alle porte e in molti si preparano, così come tradizione vuole, ad allestire l’albero di Natale e ad abbellire gli ambienti domestici con decorazioni natalizie. Milioni di italiani si pongono la domanda se è meglio preferire un albero vero o cercare una valida alternativa che ne assicuri l’effetto scenico. Sono vari ormai i materiali utilizzati per la realizzazione di questi ultimi, dalla plastica al cartone, comunque pratici e resistenti, riutilizzabili più volte e soprattutto riciclabili.

Importante il fatto che si certifichi che i materiali di utilizzo siano plastiche di riciclo oppure fibre di cartone riciclato. Nel caso invece non si voglia rinunciare dell’utilizzo di un albero vero, profumato di resina, in un bel vaso colmo di terra e che con la sua presenza ci riempie la casa di profumo tipicamente natalizio, da non sottovalutare la possibilità di prenderlo con una sorta di prestito, aderendo semplicemente per esempio all’importante iniziativa dell’ormai rinomata azienda IKEA che, in collaborazione con il WWF, ha voluto sostenere un ottimo progetto, nel quale propone di “acquistare” per un tempo limitato un albero di Natale e poi restituire dopo le feste, ricevendo in cambio un buono d’acquisto. Ci teniamo a sottolineare che indipendentemente dalla scelta dell’albero e degli addobbi, esso racchiude in se un’antica tradizione che simboleggia il “Rinnovarsi della vita“, presente già nel medioevo venne probabilmente poi assimilato dal Cristianesimo. Fare l’Albero di Natale in casa oppure in giardino, è un’esperienza positiva ed emozionante. E’ un lavoro di gruppo che si può fare con la propria famiglia e con i propri amici, permettendo così di far passare qualche ora tutti insieme di allegria e di gioia, lontano dalla vita frenetica o dalla routine quotidiana.

Ai nostri lettori, intenti nella preparazione dell’albero di Natale, proponiamo oltre alla scelta dell’ albero, anche qualche prezioso consiglio per addobbarlo e creare un vero capolavoro utilizzando delle decorazioni ecologiche ed economiche. Ad esempio, se avete in casa dei vecchi cd o dei floppy-disk potete utilizzarli come addobbi per il vostro albero, basta un po’ di fantasia nel pitturarli e sono fatti. Se non avete dei cd vecchi potete divertirvi con delle lattine o con dei tappi di sughero, con le mollette rotte, e potete utilizzare anche delle vecchie lampadine fulminate che con l’ aiuto di un po’ di decoupage possono diventare delle strepitose decorazioni.

Oppure potreste prendere delle palline da ping pong, anche ammaccate, inutilizzabili per giocare ma ottimali come decorazione, e rivestire le luci colorate in serie con le quali ci si decora il presepe. Basta solo praticare un foro su un‘estremità della pallina in modo da inserire la lampadina, fissarla con della colla e ripetere il passaggio per tutte le altre lampadine: ecco nuovi modi per illuminare e colorare il tuo albero di Natale!.

Concludiamo augurando a tutti voi, cari lettori, buon divertimento ed in bocca al lupo per l’albero, ma soprattutto che possiate trascorrere un Meraviglioso Natale ed un Felice Anno Nuovo. Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *