La stella che arreda il Natale
Famiglia: Euphorbiaceae
Genere: Euphorbia
Specie: Euphorbia pulcherrima
CARATTERISTICHE GENERALI: Il genere Euphorbia comprende numerose specie tra le quali la più famosa è la Euphorbia pulcherrima meglio conosciuta come Stella di Natale originaria del Messico.
La sua particolarità che la rende così attraente sono le foglie (che vengono confuse con i fiori), i veri fiori sono piccoli, di colore giallo e crescono al centro della pianta. È una pianta fotoperiodica vale a dire che fiorisce solo con un determinato numero di ore di luce (8-9 al massimo) mentre nelle altre ore devono stare al buio.
PER FARLA RIFIORIRE: Una volta cadute le foglie rosse, bisogna recidere gli steli fino a 10 cm dalla base. Con il taglio si ha la fuoriuscita di lattice, per evitare ciò cospargete la ferita con carbone di legna. Per un mese mantenere il terreno quasi asciutto tenendo la pianta in una zona luminosa. Verso il mese di maggio, la pianta comincia a crescere e fino a settembre va concimata ogni due settimane usando del fertilizzante liquido. Si potano i rami eccessivi in modo da lasciare 5 steli principali che formeranno un bel cespuglio. Gli steli tagliati non li buttate perché se messi a radicare, possono produrre delle nuove piante. Per tutto ottobre e novembre sistemate la pianta ogni giorno in luogo buio. Durante le ore di luce si lascia la pianta in una zona luminosa della casa ma non al sole diretto (senza concimarla) e annaffiandola poco.
ANNAFFIATURA: Annaffiare solo quando il terriccio è quasi asciutto senza lasciare acqua stagnante nel sottovaso.
CURIOSITA’: Questa stupenda Euphorbiacea è stata introdotta dal Messico in America dall’ambasciatore americano Poinsett. L’ambasciatore era rimasto impressionato dalle colline messicane ricoperte da arbusti con delle foglie rosse che gli indigeni utilizzavano per tingere le stoffe mentre il lattice veniva usato come insetticida.