Il Carnevale apriliano ai nastri di partenza

Maschere di ogni tipo, bambini festanti e divertiti; le consuete sfilate delle scuole per le vie del centro. Un’incognita la presenza dei carri allegorici

L’Amministrazione Comunale presenterà l’edizione 2015 del Carnevale Aprilia nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo in Aula Consiliare, presso la sede municipale di Piazza Roma, alle ore 12 di Giovedì 5 Febbraio.
Interverranno il Sindaco Antonio Terra, l’Assessori alla Cultura Francesca Barbaliscia e al Turismo Vittorio Marchitti, nonché i componenti del Comitato Grandi Eventi.

Da capire ancora se i festeggiamenti del Carnevale apriliano potranno godere della partecipazione dei carri allegorici, primo grande dubbio sollevato dal Sindaco durante la conferenza di fine anno, a causa della mancanza di fondi. Se fosse così, verranno utilizzati quelli dell’anno passato? La conferenza scioglierà ogni dubbio.

carnevale-aprilia

Il Carnevale è una festa che ci celebra nei paesi a tradizione cristiana e ha origini antiche.
L’elemento distintivo e caratterizzante del periodo carnevalesco è sicuramente la maschera.
Essa si configura come un efficace mezzo di comunicazione, essendo uno strumento adatto ad alienarsi e sfuggire alle convezioni, con il fine di proiettarsi all’interno di un mondo parallelo e quindi fuggire da uno spazio-tempo già conosciuto. Indossando una maschera possiamo sentirci qualsiasi altra cosa; ci impossessiamo di un mondo “altro” e perdiamo la nostra identità per assumere quella dell’oggetto che la stessa rappresenta.

Si ricorda brevemente i più famosi carnevali italiani del mondo: il Carnevale di Viareggio, lo Storico Carnevale di Ivrea, il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Cento, il Carnevale di Manfredonia, il Carnevale di Satriano, Carnevale di Acireale, il Carnevale di Sciacca, il Carnevale di Fano, il Carnevale di Massafra, il Carnevale di Offida, il Carnevale di Putignano, il Carnevale di Striano, il Carnevale Storico di Santhià (medaglia del Presidente della Repubblica) sono considerati tra i più importanti al mondo. La loro fama, difatti, oltrepassa i confini nazionali e sono in grado di attrarre turisti sia dall’Italia che dall’estero. Il Carnevale più lungo d’Italia è il Carnevale di Putignano, il più festoso carnevale pugliese assieme al Carnevale di Manfredonia.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *