Sono sempre più frequenti gli incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole per i bambini di età inferiori ai quattro anni. Situazioni casuali, come possono essere quelle di ostruire per sbaglio le vie aeree con un corpo estraneo, come una pallina o una caramella, possono portare a situazioni critiche e dai risvolti drammatici. Infatti, in pochi terribili minuti, una situazione del genere potrebbe evolversi in un arresto respiratorio al quale può seguire un arresto cardiaco.
Secondo i dati dell’ISTAT, il 27% delle morti infantili accidentali avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un corpo estraneo o cibo. Per questo motivo la Croce Rossa Italiana ha tenuto delle dimostrazioni sulle manovre salvavita e disostruzione pediatrica presso il Centro Commerciale ad Aprilia2; queste sono manovre che chi ha a che fare con i bambini, quindi nonni, genitori, zii, maestre e baby sitter, devono conoscere per evitare che un incidente possa tramutarsi in qualcosa di tragico. Il corso è stato un vero successo e ha visto la viva partecipazione di chi, quel giorno, si trovava al Centro Commerciale Aprilia2.
La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.