La famosa frase usata per la pubblicità di un dentifricio “Prevenire è meglio che curare” negli ultimi decenni é divenuta la pratica Medica più importante e utile per combattere le Malattie anche gravi che purtroppo affliggono l’umanità. La figura del Medico Odontostomatologo e /o Odontoiatra è quella che in ambito di Medicina Preventiva Specialistica ha una immediatezza Diagnostica e Terapeutica, si intuisce pertanto l’importanza della visita Odontoiatrica di prevenzione.
La visita verterà sull’analisi Odontostomatologica (salute dentale e dei tessuti paradontali e mucosi) valutando anche lo stato di salute di Lingua e Apparati Ghiandolari Salivari, zone Labiali e Periorali ;da un punto di vista Gnatologico si valuterà l’esatto rapporto articolare delle arcate dentali e dell’articolazione Temporo Mandibolare .
Intervenire precocemente nelle Patologie Odontoiatriche del bambino e dell’adulto garantisce un risultato terapeutico migliore e duraturo ed evita tutte le eventuali complicazioni che si hanno per interventi tardivi. Purtroppo è ancora molto comune andare dal Dentista quando si ha dolore sottoponendosi ad interventi d’urgenza che generano ansia creando uno stereotipo dell’Odontoiatra completamente errato. L’Odontoiatria è una branca Medica e come tale l’apparato Stomatognatico (insieme di Bocca, Denti, Tessuti Osteoarticolari e Muscolari) può dare manifestazioni patologiche di malattie sistemiche,che oggi l’Odontoiatra non può concedersi di ignorare, in relazione al fatto che alcune malattie affliggono un cospicuo numero di persone e, quindi, di pazienti odontoiatrici. Se un atteggiamento negligente e noncurante della patologia sistemica del paziente è deprecabile e indicativo di scarsa professionalità e serietà, d’altro canto anche un approccio esageratamente allarmista risulta insensato e inadatto a situazioni che, talora, possono essere gestite attuando poche e semplici precauzioni in più.
Concludendo vorrei mettere in evidenza come una Odontoiatria eseguita con professionalità e preparazione garantisce ai pazienti la certezza di una prevenzione completa che a volte esula dal proprio campo specialistico, ma che può servire a indirizzare verso la branca specialistica di riferimento in tempi a volte molto precoci rispetto all’evoluzione patologica con grandi vantaggi terapeutici.
Dott. Donzelli Fabrizio