“Gli animali si nutrono, l’uomo mangia…
e solo l’uomo intelligente sa mangiare”
(Jean Anthelme Brillat-Savarin, politico e gastronomo francese)
Il Dott. Simone Masci torna anche quest’anno al centro sportivo Sensazione di Aprilia, con i suoi seminari domenicali gratuiti. Al secondo anno di collaborazione con il centro sportivo, il Dott. Masci nei suoi incontri, offre ai partecipanti le informazioni necessarie affinché ci sia la consapevolezza necessaria circa le proprie abitudini alimentari.
Laureato con lode in Dietistica presso l’Universita’ ” La Sapienza” di Roma, ha conseguito il corso di Personal Fitness Trainer con la International Sport Science Association e fonda insieme ad altri professionisti “Gerona 2005”, un’ Associazione Etica di Prevenzione, Terapia Nutrizionale e Benessere, ricoprendo anche il ruolo di responsabile editoriale.
Incontra la Dieta a Zona alla fine del 1998 grazie alla propria curiosità ed intraprendenza, conseguendo nel 2001 prima il Zone Certification Course (Lisle- Illinois) e alla fine dello stesso anno l’ Health Care Professional Certification Course presso il Sears Labs (Boston- Massachuttes ).
In seguito a questa certificazione entra a far parte dello staff del Zone Research Institute presieduto dal Dr Barry Sears . E’ docente di nutrizione avanzata presso il Tudor Bompa Institute e da diversi anni tiene lezioni e seminari di educazione alimentare in diversi centri polispecialistici e scuole.
Nel prossimo seminario “Dieta a zona per migliorare la propria salute e la prestazione atletica”, che si svolgerà domenica 15 febbraio alle ore 11.00, illustrerà ai presenti alcuni miti sbagliati dell’alimentazione riguardanti i grassi e le calorie, farà conoscere gli effetti degli alimenti ultilizzati sulla nostra salute cercando di comprendere al meglio la differenza tra carboidrati, proteine e grassi.
Deluciderà i parteciparti circa la dipendenza che si genera utilizzando in maniera smodata i carboidrati e come le industrie cerchino di renderci “dipendenti” .
Spiegherà agli atleti gli effetti sulla performance e sulla riduzione degli infortuni grazie al cibo, presentando le regole che devono esser seguite per la frequenza dei pasti e l’errore che molti commettono digiunando.
Una buona occasione, non per parlare di dieta in senso di ristrettezze alimentari, ma di educazione all’alimentazione e consapevolezza di ciò che si mangia.
Alessia Locicero