Si è svolto questo pomeriggio il Consiglio Comunale di Aprilia; consiglio in cui sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno. I due protagonisti di questo Consiglio sono stati, indubbiamente, il sociale e l’ambiente. Si è discusso, infatti, dell’assegnazione di una mensa per i poveri all’associazione “Come noi”. Una mensa che, si spera, limiterà anche il problema che, con l’avanzare della crisi, ha investito Aprilia; quello delle persone che rovistano tra i rifiuti per cercare da mangiare.
I rifiuti sono anche i protagonisti di un altro tema affrontato e accettato in commissione; quello della figura dell’Ispettore Ambientale. Una figura che avrà il compito di vigilare sul territorio onde evitare fenomeni come cassonetti strapieni al Centro (dove la raccolta differenziata ancora non è arrivata) o discariche a cielo aperto in periferia (dove vige, invece, il porta a porta).
Sempre, per quanto riguarda l’ambiente, è stato approvato il regolamento per le aree destinate allo sgambamento dei cani. Un modo per tutelare il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Nel corso del Consiglio sono stati discussi anche il condono edilizio, le applicazioni della sanzioni pecunarie e, infine, la ridefinizione dei perimetri dei centri abitati.
Non è mancata una nota di ironia e divertimento, visto che siamo in tema di carnevale, in questo Consiglio; infatti, il Consigliere Bafundi ha consegnato una torta per celebrare l’anniversario del tempo trascorso da quando aveva chiesto per la prima volta all’Amministrazione di conoscere l’ammontare del costo incassato dal Comune degli oneri concessori.