San Valentino vincente per la Giòvolley Aprilia che resta salda in seconda posizione in classifica, grazie alla vittoria schiacciante contro la Garden House Ladispoli; la squadra Apriliana si impone in tre set al Garden House Ladispoli, e risponde al capolista Alfieri Cagliari vittorioso in casa nel big match di sabato sul Frascati.
Primo set. La Giòvolley apre benissimo il match con un 3 a 1, ma tiene a galla le ospiti per un po’ sprecando dai nove metri e a rete(8-6). Poi il maggior spessore tecnico prende il sopravvento, il Ladispoli non reagisce e consente alla squadra di casa di allungare(16-9). La Giovolley riceve bene e per Annalisa Mileno non è difficile rifornire le principali bocche da fuoco, David, Borelli e Speranza, ma è dalla coppia centrale Carbone – Borghini che arrivano oggi le cose migliori(16-9). Dall’altra parte della rete invece Vidotto e compagne stentano a trovare le misure per tamponare il muro pontino(23-13), e opporsi al dilagante pacchetto avanzato di casa (25-15).
Secondo set. Il secondo set è una fotocopia del primo; la Giovolley vola subito(8-3),le ospiti invece ancora in difficoltà in ricezione, stentano a ricostruire e subiscono la pressione delle avversarie che allungano ancora al tempo tecnico(16-9).Quando anche l’aspetto emotivo viene meno, la squadra ospite cede, avviandosi verso un’altra inevitabile sconfitta(21-12), che si materializza di li a poco sulla violenta fast di Iole Carbone(25-16).
Terzo set. Cala nel terzo tempo il ritmo, e la squadra apriliana forte del doppio vantaggio ottenuto, allarga colpevolmente le maglie del proprio gioco, concedendo troppo ad una avversaria capace ad intercettare il momento propizio e brava ad approfittarne subito (5-8). Poi lentamente le pontine riducono il gap, riconquistano prima la parità con la difesa brava a chiudere gli spazi(11-11),e sempre sul filo di un fragile equilibrio, mettono il naso avanti portandosi proprio a fil di sirena in vantaggio(16-13). Finale sempre in apprensione; la Giovolley fa valere la differenza di qualità e disinnesca la foga delle ospiti allargando chirurgicamente la forbice del punteggio con Angela Manzo subentrata a fine secondo set alla generosa Roberta Borelli lasciata precauzionalmente in panchina(22-18). L’ultima bomba armata di Sara Speranza, una delle più prolifere giocatrici dell’Aprilia, sancisce di fatto la chiusura dei giochi e regala ai tifosi innamorati della Giovolley, la vittoria di S.Valentino (25-22).
Giovolley Aprilia – 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.-17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All La Casella G.-F T. F. Morgante A.- MD. Casciano A.-DA. Aversa
Garden House Ladispoli – 8 Del Giaccio D. – 10 Esposito E. – 15 Fiore M. – 5 Grossi A. – 12 Ienco E. 13 Madonna M. – 9 Neves G.L.E. – 1 Quioranis M. – 7 Sabatini L. – 2 (C)Vidotto V. – 14(L)Monachesi G. – 6(L)Papi F.L. – 1°All Simonetti L. – 2° All Gubbiorri M.
1° Direttore gara – Dignoti Stefno- Catania
2° Direttore gara – Galazzi Federica- Catania