Prevenire le Allergie

LA PRIMAVERA IN SALUTE: PREVENIAMO LE ALLERGIE

ACCORGIMENTI E CONSIGLI PER PREVENIRE I FASTIDIOSI SINTOMI DELLE ALLERGIE AI POLLINI IN MODO NATURALE
La primavera è una stagione particolarmente bella perché caratterizzata da un dolce risveglio generale, la natura rinasce ma per molte persone questo significa doversi mettere al riparo dai quei pollini che causano le cosiddette allergie primaverili. Ma quali sono i sintomi di questo tipo di allergie.

I sintomi delle allergie stagionali di solito si sviluppano immediatamente dopo che si è stati esposti a specifiche sostanze che provocano allergia (allergeni, come il polline delle graminacee) e possono includere: naso che cola e congestione nasale, prurito agli occhi o occhi che lacrimano, starnuti, tosse, prurito al naso, sul palato o in gola, pressione al petto e dolore facciale, gonfiore, occhiaie bluastre (occhiaie allergiche), diminuzione del senso del gusto o dell’odorato. I sintomi che possono interferire con le attività quotidiane ed avere un impatto sulla qualità della vostra vita comprendono inoltre: insonnia, affaticamento, irritabilità.
Insomma, per qualcuno questo periodo dell’anno può essere un po’ “fastidioso”, ma la primavera si può anche vivere serenamente.

Ecco un elenco di consigli per combattere queste forme di allergia:– Le concentrazioni di pollini sono maggiori nelle giornate ventose e soleggiate e calano invece con la pioggia;
– Evitare le attività all’aperto nelle ore in cui le concentrazioni di pollini sono maggiori (fra le 10 e le 16).
– Non stendere le lenzuola all’aperto per evitare che raccolgano pollini;
– Rientrati a casa fare una doccia, lavarsi i capelli e cambiare i vestiti: in questo modo si eliminano i pollini che si attaccano ai capelli nel corso della giornata evitando così l’esposizione notturna
-Munire la casa di apposite zanzariere antipolline, che grazie al loro particolare materiale non lasciano passare i fastidiosi pollini.
Oltre a questi importanti accorgimenti è consigliabile la medicina naturale, la quale offre molti rimedi dolci per contrastare i sintomi e dunque i fastidiosi disturbi legati all’allergia.

Fitoterapia – Antibiotici naturali
Tra i rimedi fitoterapici contro l’allergia primaverile dei bambini il più indicato è il gemmoderivato di Ribes nigrum (20/30 gocce in poca acqua, due volte al giorno), dotato di proprietà antibiotiche e simil-cortisoniche e quindi adatto a una vasta gamma di disturbi, dal semplice raffreddore ai problemi bronchiali.

Omeopatia – Antistaminici in granuli
L’omeopatia offre soluzioni diverse contro l’allergia da pollini dei bambini. Il vantaggio di questi rimedi rispetto a quelli tradizionali è di annullare alcuni effetti collaterali tipici, come la sonnolenza. Fra i rimedi omeopatici si può scegliere Allium cepa 15 CH in caso di starnuti e naso che cola, Euphrasia 15 CH se lacrimano gli occhi e Ipeca 15 CH in caso di tosse profonda e secca.
Molto utile e usato come rimedio di fondo, in omeopatia è Poumon-Histamine 15 CH, che ha la funzione simile a quella di un antistaminico tradizionale. Per tutti questi rimedi la posologia è di 5 granuli una o più volte al giorno, fino a miglioramento del sintomo.

Oligoelementi – Anche per prevenire
Anche l’oligoterapia è di aiuto: si inizia un mese prima del periodo critico con una fiala di Manganese una volta alla settimana e una di Zolfo 3 volte a settimana. Nelle crisi si usa lo Zolfo una volta al giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *