Il Parco Nazionale Amboseli si estende per quasi 400 kmq fino al confine con la Tanzania, sotto le pendici del versante nord del leggendario monte Kilimangiaro.
Il parco fa parte dell’Unesco come Riserva della Biosfera Terrestre grazie all’incredibile varietà di ecosistemi presenti: dalle paludi alle foreste, dall’arida savana ai numerosi laghetti della parte settentrionale.
Il numero di animali che si possono incontrare è incredibile e maggiore rispetto ad altri parchi presenti in Kenya come lo Tsavo e il Masai Mara.
Qui è possibile incontrare rinoceronti, ghepardi, gazzelle, elefanti, zebre, leoni, ippopotami e moltissime specie di uccelli.
Sicuramente è il miglior posto per un Safari fotografico arricchito anche dal Kilimangiaro che si staglia sullo sfondo.
Il migliori momento per vedere le cime vulcaniche del Kilimangiaro è la mattina presto, per questo motivo i Safari iniziano alle prime ore del giorno; nel pomeriggio, invece, le nuvole coprono la vista.
Il parco si trova vicino alla capitale Nairobi ma è facilmente raggiungibile anche dalle località turistiche della costa come Watamu, Mombasa e Malindi.
Vicino al parco è presente anche un piccolo aeroporto per l’atterraggio di aerei da turismo provenienti da Nairobi e Mombasa.
Vi consigliamo di soggiornare al Kibo Camp, uno splendido campo tendato proprio ai piedi del Monte Kilimangiaro da cui si può ammirare in tutta la sua bellezza la cima innevata.
Il periodo migliore per visitare il parco Amboseli va da metà Agosto a fine Ottobre periodo con temperature decisamente più abbordabili rispetto a quelle di Gennaio, Febbraio e Marzo. In questi mesi le temperature arrivano fino a 35 gradi.
Il Safari al parco Amboseli va evitato nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno per via delle probabili e abbondanti piogge.