Combattere lo stress

Combattere lo stress ossidativo con le verdure di stagione
Scegliete diverse varietà di ortaggi e cercate di inserire nel piatto tutte e cinque le tonalità dei vegetali: verde, rosso, giallo, bianco, viola

Il nostro organismo si trova nella condizione di stress ossidativo quando non riesce ad eliminare i radicali liberi in eccesso. Questi sono molecole chimicamente instabili, lesive di alcune importanti componenti biologiche, come la membrana cellulare, il nucleo, i mitocondri. Essi vengono introdotti con la dieta sbagliata, con l’aria inquinata, ma anche dal nostro stesso organismo come risultato di alcune reazioni immunitarie e di semplici processi metabolici, come la produzione di energia; altri penetrano nell’organismo attraverso l’apparato gastroenterico, respiratorio o attraverso la cute. Numerosi fattori quali il fumo, il soprappeso, gli eccessi alimentari, l’abuso di grassi polinsaturi e cotti, i fritti, i pesticidi, la pillola contraccettiva, l’ipertensione e il diabete aumentano il tasso dei radicali liberi.
Lo stress ossidativo è una condizione favorente l’insorgenza di varie patologie, sia nell’adulto che nel bambino, nonché sembra accompagnare l’ineluttabile processo di invecchiamento.
Per far si che la produzione di radicali liberi sia contrastata è necessario assumere quantità rilevanti di cibi antiossidanti, come l’acido ascorbico, o più comunemente definito Vitamina C; i carotenoidi (Vitamina A, beta carotene); alcuni oligoelementi (zinco, rame, magnesio).
A livello pratico è bene seguire semplici accorgimenti che vi aiuteranno a combattere lo stresso ossidativo. E’ utile partire proprio dalla cucina e seguire una dieta equilibrata, leggera.

Il primo consiglio è scegliere le verdure fresche di stagione: se si preferisce cuocerle, è bene farlo a vapore, in quanto i principi nutritivi vengono persi solo per il 20%, a differenza della cottura in acqua, che ne elimina il 70%. Se si utilizzano a crudo, non c’è miglior modo di preparare delle insalate gustose.

Scegliete diverse varietà di ortaggi e cercate di inserire nel piatto tutte e cinque le tonalità dei vegetali: verde, rosso, giallo, bianco, viola. Questi colori sono pigmenti naturali, nutrienti, con potente azione antiossidante.
Le pietanze vanno condite con olio extravergine di oliva, ricco di polifenoli, ma anche con aceto, di vino o di mele. Il sale va limitato per evitare la ritenzione idrica, nociva per il cuore e il sistema vascolare. Via libera alle erbe aromatiche: timo, maggiorana, salvia, basilico, rucola, erba cipollina, prezzemolo e rosmarino, non solo migliorano le qualità nutritive di un piatto vegetale, ma contribuiscono a esaltare la somma dei nutrienti ad azione antiossidante contenuti nella vivanda. L’uso di aglio e cipolla, per esempio, potenziano in modo considerevole il potere nutritivo di un’insalata.

Infine, come bevanda, scegliete il tè verde, che ha molteplici proprietà: incrementa la termogenesi, cioè stimola la produzione di calore metabolico, bruciando gli acidi grassi saturi e riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *