La moda di primavera

Trionfo di colori e fantasie per la moda di primavera
Ciò che non può decisamente mancare nel guardaroba di una donna è un capo che ricorda gli anni Cinquanta

La primavera e i tanti giorni di sole son arrivati, gli alberi in fiore e il caldo: ci viene voglia di spogliarci dai capi pesanti che ci hanno accompagnato per tutto l’inverno, dai cappelli e dalle sciarpe, per guardare a vestiti più leggeri e colorati.
Ciò che non può decisamente mancare nel guardaroba di una donna è un capo che ricorda gli anni Cinquanta, un’epoca d’oro sulla quale molti fashion designer si sono ispirati per le collezioni primavera-estate di quest’anno. Non hanno disertato le passerelle gli outfit e gli accessori anni Settanta, come bijoux colorati, di forte impatto.
Anche le fantasie e le stampe etniche sono un must have, che ci riportano alla memoria ricordi di viaggi e ci proiettano verso la bella stagione, soprattutto per la qualità dei tessuti molto freschi e svolazzanti, come il cotone, lo chiffon, la seta, il pizzo, il lino.
Abiti delicati, motivi floreali che vestono ogni tipo di corpo: dagli accessori ai lunghi vestiti morbidi e leggeri; ma anche gonne a ruota con corpetto ben segnato che accarezza il corpo e esalta le curve. I capi del guardaroba sportivo come gilet e giubbini in tessuto tecnico possono essere rivalutati, riadattati e reinterpretati con sexy trasparenze, per esempio, in modo da non rinunciare alla femminilità.

E’ possibile giocare con i foulard: ogni donna ne avrà sicuramente tantissimi. Prendeteli e utilizzateli, oltre che come accessorio, anche come gonna, caftano, abito da sera. Da annodare sul corpo, o da indossare con fantasie diverse per un mix sicuramente inusuale.
Sulle passerelle si gioca talvolta con contrasti di colore discreti, altre con i riflessi lucidi del raso o con quelli metallici. I colori predominanti sono il bluette, il fragola, il giallo, l’arancio, il turchese, il tortora, non sono disdegnati i colori fluo e gli intramontabili bianco e nero. Intramontabili come i sandali con la zeppa, le borse shopper oversize, a tracolla, e le pochette, ovviamente in coordinato con gli outfit. In più, cinture, gioielli metallici, sandali capresi ma anche mary jane e tronchetti, occhiali da sole maxi, cappelli di rafia sono decisamente glamour.

Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *