Associazione Viridarium, incontri rivolti alle Scuole dell’Infanzia

I prossimi incontri saranno incentrati sui segnali delle difficoltà dei bambini e sul tempestivo intervento didattico.

Si è tenuto il primo incontro di formazione rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia della Città di Aprilia. L’incontro, organizzato dall’associzione per l’educazione, si è tenuto presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa e ha avuto come tema le difficoltà ascrivibili ai quadri DSA, in particolare sugli indicatori e sull’intervento educativo e didattico nella scuola dell’infanzia.

Il Presidente di Viridarium, Lorella De Meis, attraverso il tema della letteratura pedagocica della normativa per l’inclusività ha evidenziato il ruolo specifico ed insostituibile della Scuola dell’Infanzia.

Lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza dei bambini sono per la scuola dell’infanzia le finalità da promuovere avviandoli alla cittadinanza nello scoprire l’altro da sé e la necessità di stabilire regole condivise. Gli insegnanti favoriscono lo stare bene e un sereno apprendimento di tutti e di ciascuno nella quotidianità scolastica. In particolare osservano e identificano precocemente le possibili difficoltà di apprendimento e riconoscono i segnali di rischio già nella Scuola dell’Infanzia“, afferma il Presidente De Meis.

I prossimi incontri saranno incentrati sui segnali delle difficoltà dei bambini e sul tempestivo intervento didattico. Si affronteranno temi come gli aspetti neuro-cognitivi nello sviluppo del bambino, lo sviluppo linguistico, la dimensione psico-affettiva nello sviluppo, i requisiti dell’apprendimento, la letto-scrittura e i livelli di concettualizzazione della lingua scritta e, infine, l’apprendimento negli aspetti logico-matematici.

All’ incontro ha partecipato anche l’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, confermando quindi l’interesse delle tematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento da parte del Comune di Aprilia.

Inoltre, l’assessore Barbaliscia ha promosso incontri con gli insegnanti Referenti per la dislessia di ogni Istituto Comprensivo per la realizzazione della rete tra scuole per ridefinire una progettualità costruita in raccordo con l’Ente locale.

Il prossimo appuntamento dell’Associazione Viridarium è per il 5 marzo, con la dottoressa Francesca Chialastri, neuro-cognitivista che affronterà gli aspetti neuro cognitivi nello sviluppo del bambino e le azioni di intervento tempestivo.

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *